App

Microsoft sta bloccando l'installazione di app Office su Chrome OS (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Microsoft sta bloccando l'installazione di app Office su Chrome OS (foto)

Nella giornata di oggi, alcuni utenti su reddit hanno iniziato a segnalare l'impossibilità d'installare le app della suite Office di Microsoft sui propri portatili dotati del sistema Chrome OS con supporto al Play Store.

Sembra che i Chromebook siano stati praticamente inibiti allo scaricamento delle app Microsoft: se si prova a scaricare un'app come Word, Excel, PowerPoint o OneNote dal Play Store, apparirà il tipico messaggio "dispositivo non supportato" che non consentirà di proseguire nel download.

Il problema non pare generalizzato, ma riguarda solo alcune delle macchine che hanno il supporto allo store ufficiale di Google. Ad esempio, sull'Acer R13 è ancora possibile installare Microsoft Word  normalmente, come dimostra la foto nella gallery a fine articolo. Ciò non toglie che, da un momento all'altro, anche i dispositivi che per ora si sono salvati possano incorrere nello stesso problema.

Appare quindi probabile che il blocco dei portatili Chrome OS sia una scelta ben precisa da parte dell'azienda di Redmont, che forse non vuole fare in modo che i suoi software di produttività vengano usati anche su un sistema non ufficialmente supportato, rendendo queste macchine ancora più appetibili anche per uso lavorativo.

Sarà davvero questa la ragione? Microsoft ha iniziato a temere sul serio la concorrenza dei Chromebook?

Via: 9to5Google