Google Pixel XL si ricarica più velocemente del fratellino Pixel

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Pixel XL si ricarica più velocemente del fratellino Pixel

Contrariamente a quanto riportato da Google anche sul suo stesso sito, i due Google Pixel non si ricaricano alla medesima velocità, con il modello XL che prevale sul più piccolo.

Quest'ultimo sfrutta infatti tutti i 18W forniti dal suo caricatore, mentre Google Pixel, sebbene abbia lo stesso caricabatterie, si ferma a 15W. Questa differenza si traduce in un 20% circa di ricarica più veloce su Pixel XL rispetto a Google Pixel, e considerando anche che la batteria del primo è di circa il 20% più grande del secondo, significa che i due smartphone si ricaricano da 0 a 100 nello stesso tempo, almeno idealmente.

Gli smartphone infatti non assorbono sempre il massimo della potenza possibile, a seconda di fattori quali il livello di carica raggiunto, l'accensione o meno del display ed anche le condizioni ambientali. Nella pratica insomma, Google Pixel dovrebbe comunque caricarsi in meno tempo, a dispetto del suo "handicap".

Se poi possiamo o meno considerare questo un caso di pubblicità ingannevole lo lasceremo decidere a voi: Google ha affermato che si è trattato solo di una svista ed il valore sul sito è stato corretto, ma credere alla buonafede è un altro paio di maniche, anche se, a dirla tutta, non è che si tratti di uno di quei dettagli così evidenti da convincere o meno un utente all'acquisto di un modello a scapito dell'altro.