Per il responsabile della sicurezza Android, "i Google Pixel sono sicuri tanto quanto gli iPhone"

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Per il responsabile della sicurezza Android, "i Google Pixel sono sicuri tanto quanto gli iPhone"

Adrian Ludwig, per chi non lo conoscesse, è il responsabile della sicurezza di Android. In un'intervista rilasciata nella giornata di ieri, il dirigente ha sostenuto la robustezza, per quanto concerne le proprie competenze, dei Google Pixel, paragonandola a quella degli iPhone di Apple.

Per anni, ormai, si è stati portati a credere che la natura "chiusa" di iOS abbia giovato alla sua sicurezza, ma secondo Ludwig, la natura aperta di Android (e, di conseguenza, il fatto che siano diversi produttori a poter rivedere il codice del sistema - NdR) lo porterà, in pochi anni, ad essere nettamente più sicuro del sistema operativo Apple.

Il vero problema, e Ludwig non si fa scrupoli ad ammetterlo, è il tempo che i vari produttori impiegano per distribuire le patch di sicurezza mensili ai vari dispositivi: ancora non si è giunti ad una soluzione in merito ma, rassicura, il totale dei dispositivi potenzialmente pericolosi è inferiore all'1%.

We got quite a bit of work left to do to get to a point where that actually happens on a regular basis across the whole the ecosystem

Ci sarebbe da chiedersi come mai, vista tanta sicurezza, l'F.B.I. abbia problemi a sbloccare solo dispositivi Apple, ma questa riflessione la lasciamo a voi: che ne pensate?