App

Ap15, un launcher tanto particolare quanto funzionale (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Ap15, un launcher tanto particolare quanto funzionale (foto)

Anche se la guerra di opinioni su quale sia il launcher migliore è probabilmente destinata a non risolversi mai con un vincitore, è oramai assodato che le differenze fra i principali contendenti non sono più determinanti come un tempo: a far pendere la lancetta in favore di uno o dell'altro, dato il look che ormai accomuna quasi tutti, è infatti generalmente la capacità degli sviluppatori di aggiungere features o rilasciare aggiornamenti tempestivi.

Se però siete stanchi dei launcher stock-based, e volete qualcosa di completamente diverso per il vostro smartphone pur senza rinunciare alla praticità d'uso, dovete sicuramente provare ap15 Launcher.

Quello che conta sono le app

Ap15 è un launcher privo di app drawer, widget, icone o molteplici personalizzazioni, che ridurrà la vostra home ad un semplice elenco testuale dei nomi delle app. Non affrettatevi, però, a pensare che questo sia sinonimo di poca praticità e mancanza di cura a livello estetico: al contrario, il look del vostro dispositivo diventerà davvero originale e raffinato.

Sulla home del vostro smartphone, infatti, compariranno i nomi di tutte le app installate, mostrati però in diverse dimensioni: i più grandi saranno le app che utilizzate più spesso, mentre quelle che vi servono una volta ogni tanto rimarranno più piccole, ma comunque raggiungibili in ogni momento. Questa caratteristica, che si affinerà naturalmente con l'utilizzo del launcher (ogni volta che aprite un'app questa compie un piccolo "passo" aumentando leggermente la propria dimensione), permette così di avere sempre a portata di mano le app più utili, e conferisce al dispositivo un aspetto sorprendentemente dinamico.

Questi pregi si intensificano ulteriormente se saprete sfruttare al meglio le opzioni di personalizzazione disponibili: oltre a cambiare lo sfondo (ve ne consigliamo uno astratto ed animato per accentuare ulteriormente le scritte) potrete infatti modificare a vostro piacimento i colori, il font e le dimensioni minime e massime delle scritte.

Download gratuito

Ap15 Launcher è un'applicazione che stupisce più di quanto ci si possa aspettare, perché proprio per la sua semplicità è in grado di mettere in risalto tutti i pregi di un look davvero originale.

In più, è disponibile in modo del tutto gratuito sul Play Store, una ulteriore ragione per cliccare sul badge per il download che trovate a seguire.