FunPic, un buon editor fotografico gratuito e senza pubblicità (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
FunPic, un buon editor fotografico gratuito e senza pubblicità (foto)

Gli editor fotografici per Android spesso hanno almeno un buon motivo, molto semplice, per allontanare gli utenti dal loro utilizzo: o sono a pagamento, oppure sono pieni di pubblicità. FunPic Collage & Photo Editor, invece, è l'alternativa che fa al caso vostro se volete evitare entrambi questi problemi senza rinunciare ad un'app intuitiva e ricca di possibilità.

Iniziamo precisando che non si tratta di una "opera di beneficenza", ma l'escamotage escogitato dai creatori di FunPic è oggettivamente una buona soluzione: all'interno dell'app troverete infatti la possibilità di acquistare stampe delle vostre foto su carta o su oggetti particolari, come quadri, cover per smartphone o calamite. Se siete interessati, potrete finanziare i creatori dell'app con un ordine, mentre in caso contrario potrete continuare ad utilizzarla senza dover sopportare continue interruzioni pubblicitarie.

Un'app semplice e completa

Il pregio principale di FunPic è sicuramente la capacità di combinare molte funzionalità con una interfaccia pulita ed intuitiva. Dopo aver scelto la foto da modificare (potete prenderla dalla vostra galleria oppure scattarla sul momento) avrete infatti a disposizione vari strumenti, accessibili tramite una comoda barra posizionata sotto l'anteprima.

Selezionandone uno, appariranno poi tutti i controlli necessari per personalizzarne le impostazioni.

Fra le caratteristiche più interessanti di FunPic troviamo:

  • Possibilità di creare collage con molti layout personalizzabili;
  • Vasta galleria di effetti e filtri;
  • Stickers con effetti 3D;
  • Ampia scelta di cornici, riquadri e sfondi;
  • Possibilità di correzioni a colore, luminosità contrasto e nitidezza della foto.

Download gratuito

FunPic è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge che trovate a seguire.