La sezione Condivisi di YouTube con chat private arriva in Italia: cos'è e come attivarla

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La sezione Condivisi di YouTube con chat private arriva in Italia: cos'è e come attivarla

YouTube Condivisi - In realtà vi avevamo già segnalato la presenza di questa nuova sezione sull'applicazione dedicata ad Android di YouTube. Un primo avvistamento, proprio qui in Italia, risaliva ai primi giorni di settembre, ma si sa, spesso Google testa funzionalità che poi magari non ha neanche intenzione di lanciare ufficialmente.

Condivisi invece, questo il nome della nuova sezione di YouTube, sembra essere pronta al lancio e lo dimostra non solo il fatto che ad alcuni utenti è arrivata, ma che grazie al sistema di inviti si possa abilitare altri utenti al suo utilizzo sia su Android che su iOS.

Cos'è YouTube Condivisi

È un nuovo tab dell'app di YouTube (al momento non c'è sulla versione desktop) che raccoglierà tutti i video da voi condivisi a vostro nome e tutti i link invece che gli utenti facenti parte dei vostri contatti hanno deciso di condividere con voi. Vediamo di spiegarci meglio.

YouTube Condivisi Come Funziona

YouTube Condivisi - Ecco come si presenta la sezione Condivisi. Premendo su Visualizza Contatti potrete anche aggiungerne di nuovi e diffondere un link per l'invito.

Abbiamo notato la presenza di questa sezione proprio perché un utente ci ha invitato chiedendoci di poter iniziare a condividere i video con noi.

Accettando l'invito, vedrete il contatto nel tab visualizzabile premendo su Visualizza Contatti. A questo punto potrete scambiare link ai video direttamente tramite l'app YouTube senza passare per app di terze parti esterne quali WhatsApp o Facebook. Il bello è che anche condividendo un determinato video tramite ad esempio Telegram decidendo di condividere a vostro nome (nell'interfaccia ci sarà la spunta "Condividi come Nome Cognome"), il link comparirà comunque nella sezione condivisi.

Continuate a non capire dove voglia andare a parare YouTube? Si va in sostanza a creare una sorta di social network interno a YouTube. Ci sono infatti altre funzionalità che non abbiamo ancora esposto. Premendo su uno dei video presenti nella sezione Condivisi non si aprirà la classica interfaccia a cui siamo abituati, ma un player leggermente diverso, privo di pulsanti (per farlo partire o mettere in pausa è sufficiente premere sul video stesso) e con un sistema di like tutto suo basato sui cuori, in stile Twitter.

Chat Private

Non finisce qui: Google ha intenzione di trasformare YouTube anche in un'app di messaggistica privata. Leggete quanto riportato da Google:

I contatti YouTube sono le persone con le quali puoi condividere video e chattare in privato all'interno dell'app YouTube. Una persona diventa un contatto per un'altra solo dopo averne accettato l'invito. Puoi aggiungere contatti a YouTube in due modi: selezionandoli all'interno dell'app o collegando l'app al tuo elenco contatti.

Come si attivano queste chat? Basta recarsi in uno dei filmati così condivisi e si aprirà un'interfaccia di digitazione. Ecco uno screenshot.

YouTube Condivisi Chat Privata

YouTube Condivisi - Ecco come si presenta la chat privata della sezione Condivisi di YouTube.

Come potete vedere non solo è possibile chattare con il profilo dell'utente con cui avete condiviso il filmato, ma è anche possibile mettere like (o meglio, cuori) a singoli commenti e aggiungere video alla chat stessa, visualizzabili con un singolo tap. In ognuno dei filmati così condivisi è comunque presente un pulsante per recarsi nella classica interfaccia di visualizzazione dei filmati con commenti, pulsanti per condivisione e quant'altro.

Per altri dettagli potete dare un'occhiata qui.

Come attivare YouTube Condivisi

Non avete ancora il tab Condivisi di YouTube e siete curiosi di provare? Le alternative sono due: o cercate qualche amico che abbia attiva la funzionalità e vi fate invitare manualmente, o aspettate qualche altro giorno in modo che la funzionalità si attivi a macchia d'olio. In redazione ad esempio abbiamo sfruttato il link inviato da un account con Condivisi attivo per abilitarlo su tutti gli altri account. Se un vostro amico o conoscente genera un link per l'invito, questo può essere condiviso ed utilizzato da più persone.

Il problema è che così facendo la sezione Condivisi di chi ha generato il link sarà invasa di persone (per questo non vi condividiamo un link diretto). Al momento poi, come già accennato, questa sezione è un'esclusiva della versione app di YouTube.

YouTube Condivisi Solo App

YouTube Condivisi - La nuova sezione è al momento un'esclusiva della versione App di YouTube.

Insomma, Google sta creando un vero e proprio social network "nascosto", o meglio, integrato all'interno di YouTube.

E voi avete già a disposizione questa funzionalità o dovete ancora provarla con mano? Pensate di sfruttarla o pensate si tratti di una trovata inutile?