Tastiera Kika: oltre alla personalizzazione c'è di più (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tastiera Kika: oltre alla personalizzazione c'è di più (foto e video)

Le tastiere per Android si dividono generalmente in due categorie: da una parte ci sono quelle che puntano tutto su una (o più) particolare funzionalità, che sia essa un correttore particolarmente efficace o un look singolare e riconoscibile, e quelle che invece amano stupire l'utente offrendogli innumerevoli possibilità di personalizzazione. Kika Keyboard è una di queste ultime.

L'app, pubblicata in italiano con il nome di Tastiera Kika, è una tastiera gratuita all'interno della quale troverete davvero qualunque cosa voi possiate desiderare: essa include infatti davvero moltissime funzionalità, ma ciò che più stupisce è la possibilità di scaricare pacchetti aggiuntivi, grazie ai quali potrete personalizzarla con temi, plugin, emoji e perfino suoni.

Modificate ciò che volete

Il rovescio della medaglia, ovviamente, è che se amate le applicazioni minimali e pulite, Kika Keyboard non è quello che fa per voi. In caso contrario, invece, troverete nel menu di personalizzazione una vera miniera d'oro: i pacchetti aggiuntivi sono infatti presentati come normali link al Play Store, caratteristica che permette alla tastiera di essere perfino leggera, se deciderete di rimanere abbastanza vicini alla configurazione di default.

Presentare tutte le possibilità di Kika è quasi impossibile, ma ecco una breve raccolta delle più importanti:

  • Personalizzazione con il download di temi
  • Possibilità di scaricare pacchetti di emoji, font e suoni
  • Digitazione in modalità swipe
  • Digitazione multilingue
  • Gestione personalizzata della clipboard
  • Personalizzazione di dimensioni e layout (completa, divisa, a una mano)
  • Modalità notturna
  • Creazione di scorciatoie e dizionario personalizzato

Insomma, Kika non è soltanto una tastiera per i fanatici della personalizzazione (e dei temi fin troppo appariscenti), ma un'app davvero degna di questo nome, ricca di pregi e funzionalità importanti che non lasciano in secondo piano la praticità nella digitazione.

Download gratuito

La tastiera Kika è disponibile gratuitamente sul Play Store, così come la maggior parte dei suoi temi, plugin o sticker. Potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.