I Google Pixel soffrono di lens flare, ma niente paura, un fix è in arrivo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I Google Pixel soffrono di lens flare, ma niente paura, un fix è in arrivo

La fotocamera dei Google Pixel è stato uno dei selling-point principali degli smartphone, ma ciò non significa che sia perfetta. Tra le principali lamentele, segnalate dagli utenti nel forum di supporto Google, c'è il lens flare, ovvero quel fenomeno in cui in un'immagine compare una sorta di alone, un riflesso della lente della fotocamera (vedi esempio a fine articolo). Niente paura però: Google è sicuro che con un po' di magia software il problema scomparirà.

Google pensa infatti di impiegare degli algoritmi per identificare e rimuovere l'arco che si crea negli angoli di alcune immagini, ma affinché ciò sia possibile dovrete utilizzare HDR+, dato che senza questa modalità probabilmente non funzionerebbe la "sottrazione" dell'alone. Ciò non chiarisce bene cosa ne sia dei video, ma essendo questi ultimi in movimento per loro stessa natura, è anche compito dell'operatore correggere al volo possibili fenomeni simili.

Non c'è una tempistica precisa per l'aggiornamento, con un generico "next few weeks" che potrebbe protrarsi fino a novembre inoltrato; ma in fondo, di che ci preoccupiamo: noi il Pixel non l'abbiamo.

Via: Phandroid