Xiaomi Mi MIX è il più incredibile phablet di sempre e costa una miseria in rapporto a quel che è! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xiaomi Mi MIX è il più incredibile phablet di sempre e costa una miseria in rapporto a quel che è! (foto e video)

Oltre a Mi Note 2, Xiaomi aveva un'altra sorpresa in serbo per noi quest'oggi, sorpresa che in realtà avevamo già intravisto qualche giorno fa. Si tratta di un concept, che però a quanto pare l'azienda ha intenzione di commercializzare a partire dall'inizio del prossimo mese, anche se ci immaginiamo una disponibilità molto limitata.

Caratteristiche tecniche

Il Mi Concept Phone, chiamato Mi MIX merita di essere descritto in modo più ampio del solito, e presto capirete perché. Si tratta infatti di un 6,4'' il cui display occupa il 91,3% della superficie frontale: un rapporto schermo/superficie da primato. Lo smartphone è infatti praticamente senza cornici su 3 dei 4 lati, con un rapporto di forma di 17:9, in modo che anche con la NavBar rimangano i classici 16:9 (risoluzione 1.080 x 2.040 pixel). Ciò è stato possibile riposizionando e ridimensionando la fotocamera frontale (50% più piccola del normale, posta nell'angolo in basso a destra - potete sempre ruotare lo smartphone di 180° per averla nella classica posizione da selfie), rimuovendo il sensore di prossimità (rimpiazzato da uno di tipo ultrasonico) e la capsula auricolare (conduzione ossea, più o meno), massimizzando così.

.. al massimo lo spazio per lo schermo.

Mi MIX è inoltre realizzato interamente in ceramica, inclusi cornice e pulsanti fisici, e l'assemblaggio è privo di collanti, impiegando invece una sorta di incastro stile LEGO, che attacchi lo schermo al corpo dello smartphone. Il design è inoltre stato realizzato in collaborazione con Philippe Starck, un designer di fama internazionale. Non vi basta? Bene, perché non è finita. Mi MIX ha anche una custodia in pelle dedicata, e c'è anche una variante con inserti in oro a 18 carati attorno alla fotocamera posteriore ed al lettore di impronte.

Preoccupati dal resto delle specifiche? Non siatelo: abbiamo infatti un SoC Snapdragon 821 con 4 o 6 GB di RAM DDR4128 o 256 GB di memoria interna UFS 2.0, fotocamera posteriore da 16 megapixel, fotocamera frontale da 5 megapixel e batteria da ben 4.400 mAh con Quick Charge 3.0, oltre ovviamente alla MIUI 8. Il tutto in dimensioni affini a quelle di iPhone 7 Plus (vedi slide qui sotto), a dispetto di ben 0,9'' di schermo in più: 158,8 x 81,9 x 7,9, per un peso di 209 grammi.

Uscita e prezzo

In attesa di capire appunto quali saranno le modalità di vendita di questo incredibile concept, ecco i "folli" prezzi proposti da Xiaomi:

  • 3.499 yuan, circa 475€, per il modello con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna
  • 3.999 yuan, circa 540€, per il modello oro 18K con 6 GB di RAM e 256 GB di memoria interna

Inutile dire che a questi prezzi, ma anche per qualcosa in più, Mi MIX rimarrebbe molto, ma molto allettante. Il lancio è atteso il 4 novembre, pertanto non dovremo attendere a lungo per saperlo. Che ne pensate?