
Google Play Services si aggiorna alla 9.8 e come sempre porta tanta roba con sé
Google Play Services è quel piccolo coltellino svizzero con cui Google riesce a tenere tanti dispositivi Android più al passo dei tempi, pur senza aggiornarne il sistema operativo stesso, grazie alla collezione di librerie, API e servizi contenuti appunto in Play Services. La nuova versione appena rilasciata, che si aggiornerà automaticamente anche sul vostro dispositivo, è infatti un perfetto esempio di quanto appena descritto.
Ecco infatti tutte le novità che Play Services 9.8 porta con sé:
- Pubblicità
- Aggiunta la serie di misurazioni di Active View per le campagne DoubleClick che compaiano in app con il Google Mobile Ads SDK.
- Cast (vedi anche Cast SDK v3.3)
- miglioramenti nella riproduzione di pubblicità
- aggiunta la possibilità di personalizzare lo stile dei comandi di riproduzione
- Aggiunta la classe
ImageHints
, che fornisce informazioni all'oggettoImagePicker
su tipo e dimensioni delle immagini da mostrare nella UI.
- Fit
- Incluse le nuove Goals API che permettono alle app di leggere gli obiettivi impostati in Google Fit.
- Google Sign-in
- Aggiunta la possibilità di compilare automaticamente il numero di telefono associato al proprio account in app che usino le Credentials API.
- Nearby
- Migliorato Nearby Messages con una nuova UI opt-in e supporto per azioni a mano libera.
- Nearby Notifications è temporaneamente non disponibile. Vedi il sito Nearby Notifications developer per ulteriori dettagli.
- Firebase
- Miglioramenti generici e bug fix, vedi le note di rilascio di Firebase Android SDK.
A questo giro le novità sono insomma molte, ma per lo più dirette agli sviluppatori, e coprono comunque aree molto diverse: dal fit, al cast a nearby.
Se foste interessati ad anticipare i tempi di rilascio graduale di Play Services, potete rivolgervi come sempre ad apkmirror per il download dell'apk, ma ricordate di abilitare prima l'installazione da fonti sconosciute.