Shazam Lite disponibile per tutto il mondo grazie a XDA (foto e download APK)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Shazam Lite disponibile per tutto il mondo grazie a XDA (foto e download APK)

Neanche due settimane fa vi abbiamo annunciato la comparsa di Shazam Lite, una versione leggera della famosa app per l'identificazione musicale, lasciandovi però con un'amara notizia: l'app, sviluppata per paesi emergenti come India e Vietnam, dove i dispositivi low-cost costituiscono la maggior parte del mercato degli smartphone, non sarebbe stata utilizzabile nel nostro paese.

La voglia di poter utilizzare un'app leggera e con la stessa affidabilità di Shazam era però evidentemente diffusa, tanto che uno sviluppatore di XDA ne ha modificato l'APK per renderla accessibile a tutto il mondo.

Dopo aver provato l'app, non possiamo fare a meno che confermare tutte le ottime impressioni che trasparivano dalla presentazione dell'app: nonostante il download da soli 750 KB, e pochissimo spazio occupato sul telefono dopo l'installazione, Shazam Lite offre infatti tutte le funzionalità più importanti della "sorella maggiore": riconoscimento vocale, storico degli ascolti, e possibilità di mantenere in coda i riconoscimenti falliti per assenza di segnale di rete, che verranno ripresi e riconosciuti alla ricomparsa della connessione.

Per il resto, Shazam Lite è davvero ridotta all'osso: tutto ciò che potrete fare in seguito al riconoscimento di un brano sarà infatti semplicemente aprire un collegamento alla pagina web della canzone o condividere la traccia sui vostri profili social. Unico difetto, l'assenza di un widget che permetta di avviare rapidamente il riconoscimento dalla home.

Download APK

Per scaricare la versione region-free di Shazam Lite, e utilizzare questo ottimo servizio anche sui vostri dispositivi più datati (o anche su quelli nuovi, che non volete appesantire inutilmente), potete cliccare sul badge per il download che trovate a seguire.

APK Shazam Lite

Grazie a Federico per la segnalazione