App

Icon Pack su qualunque launcher e molte altre personalizzazioni: ecco Awesome Icons (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Icon Pack su qualunque launcher e molte altre personalizzazioni: ecco Awesome Icons (foto)

Gli icon pack sono probabilmente una delle possibilità di personalizzazione più apprezzate del panorama android, ma purtroppo per utilizzarli è spesso necessario installare un launcher alternativo, oppure ricorrere a complicati espedienti (che magari richiedono anche i permessi di root).

Se però volete non solo utilizzare sulla vostra home l'icon pack che desiderate mantenendo il launcher di base, ma anche potenziare le vostre possibilità di personalizzazione mescolando vari icon pack e persino aggiungendo nuove icone davvero originali, potete scaricare dal Play Store Awesome Icons.

Icone al vostro comando

Awesome Icons è un'applicazione gratuita che offre ai patiti della personalizzazione molte possibilità: potrete infatti applicare i vostri icon pack senza bisogno di root a qualunque launcher, ma anche mettere in atto soluzioni originali utilizzando, ad esempio, uno stile diverso in ogni pagina della home.

Il "trucco" usato da Awesome Icons è molto semplice: quest'app non sostituirà infatti realmente le icone in uso sulla vostra home, ma creerà in essa delle scorciatoie per le applicazioni (per questo, purtroppo, non funziona negli app drawer), alle quali potrete assegnare qualunque icona voi deciderete.

Il lato positivo è però che "qualunque icona" è da prendersi in modo del tutto letterale: grazie ad Awesome Icons potrete infatti utilizzare come icona anche una qualunque immagine presente nella vostra galleria, o perfino scattarla in diretta con la fotocamera del dispositivo.

Download gratuito

Awesome Icons è disponibile sul Play Store in modo completamente gratuito: al suo interno è infatti presente un solo acquisto in-app (dal prezzo di 1,99 €), che però serve solo come modo per supportare lo sviluppatore, e non è necessario per nessuna delle funzioni dell'applicazione.