Android 7.1 Nougat Developer Preview 1: prova su Nexus 6P e confronto con la 7.0 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Non potevamo certo esimerci da una prova su strada della prima developer preview di Android 7.1 Nougat (7.1.1, per la precisione), che abbiamo prontamente installato su Nexus 6P grazie al programma beta. Ci sono alcune novità interessanti, ma altre mancano all'appello, segno che il changelog diffuso a suo tempo da Android Police presentava qualche falla (e non è che Google sia stato di aiuto), in particolare in merito a ciò che sarebbe rimasto esclusiva dei Pixel e ciò che invece sarebbe arrivato anche sui Nexus.

A questo proposito, abbiamo infatti smart storage, una funzione per liberare spazio cancellando vecchie foto, video, download e app inutilizzate, che è disponibile in questa DP1 di Android 7.1, ma non abbiamo al contempo cenni a night light, ovvero la modalità filtro luce blu. Sono in compenso presenti, anche sul Google Now Launcher preinstallato in questa DevPreview, le Launcher Shortcut, ovvero le scorciatoie sulle icone che vede illustrate anche nell'immagine di apertura.

Non ci sono cenni particolari a Daydream, ma il codice dovrebbe essere presente, solo che, in mancanza di app apposite e visore dedicato, è difficile verificarlo. Mancano anche le gesture sul lettore di impronte, che invece sembravano previste, ma a questo punto non sappiamo più quanto fidarci dei passati changelog e probabilmente lo scopriremo solo via via. Riguardo le icone circolari vale lo stesso discorso: il supporto dovrebbe esserci, ma per adesso non siamo riusciti ad attivarle, ed è possibile che diventino tali solo con la prossima developer preview.

Vi ricordiamo infatti che una nuova developer preview sarà rilasciata a novembre, anche per altri Nexus oltre gli attuali 6P e 5X, mentre il rilascio in versione stabile è previsto per inizio dicembre.

Ci sono comunque altre novità minori in questa prima developer preview, tra cui alcune legate ai quick setting/toggle, alle gesture (scuotendo il telefono passerete alla fotocamera frontale), la scheda Assistenza, alla tastiera e poco altro.

Trovate tutto illustrato nel breve video qui sotto e negli screenshot a seguire. I commenti sono come sempre aperti per osservazioni, domande e possibili omissioni da parte nostra.