La beta dell’app Google si prepara per una modalità a basso consumo dati

Nicola Ligas

Google ha recentemente accelerato la sua spinta sul mercato indiano attraverso varie iniziative, quali YouTube Go, le nuove funzioni di risparmio dati di Chrome, e la modalità lite per l’app News & Meteo, non disponibile altrove. In base a quanto trovato dai colleghi di Android Police all’interno dell’apk dell’app Google, sembra che anche quest’ultima potrebbe ricevere il medesimo trattamento; anzi, la modalità lite potrebbe anche già essere attiva in qualche mercato.

In base a delle stringhe presenti all’interno dell’apk, che riportiamo a fine articolo, gli utenti potranno decidere se abilitare sempre o meno questa funzione, oppure se lasciare che venga utilizzata in modo automatico. Riguardo il suo effettivo impatto poi, dovremmo provarla per saperlo, ma l’app Google è senz’altro una di quelle che più lavorano in background, per offrirci informazioni contestualizzate in base a posizione, orario ed altre informazioni raccolte, e la modalità Lite potrebbe giocare un ruolo chiave nel far consumare meno dati e quindi anche nell’aumentare un po’ l’autonomia, anche se forse a scapito di un po’ di funzionalità.

LEGGI ANCHE: Google vuole leggere i vostri screenshot per migliorare Now on Tap

Come già ribadito, non ci aspettiamo che la modalità Lite dell’app Google possa funzionare anche da noi, ma in ogni caso questo è l’apk della versione 6.7.13 beta a cui si riferisce il teardown in oggetto, e se mai potremo provarla, vi faremo sapere le nostre impressioni. A seguire riportiamo le stringhe incriminate, cui accennavamo prima.

Lite mode
Lite Mode available
Settings
Lite mode simplifies pages so they use less data and load faster
Always use Lite mode to save data
On
Use Lite mode only when a slow connection is detected
Automatic
Don’t use Lite mode
Off
Return to lite mode
%1$s · %2$s
Tap for standard
Using Lite Mode

 

Fonte: Android Police
apk teardown