OnePlus ci spiega a cosa serve e come funziona il suo Beta Program (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
OnePlus ci spiega a cosa serve e come funziona il suo Beta Program (foto)

Qualche mese fa, OnePlus ha avviato un programma per il rilascio di firmware in beta sul proprio forum ufficiale. L'iniziativa, accolta con entusiasmo dagli utenti, serve per raccogliere feedback e aiutare lo sviluppo della sua ROM personalizzata, l'ormai nota OxygenOS. Ma come funzionano i rilasci delle beta?

È sempre la stessa azienda cinese a spiegarcelo, grazie ad un post pubblicato oggi sul forum ufficiale. Come potete vedere dall'immagine nella galleria, ci sono 3 canali di sviluppo paralleli:

  • Closed Beta – 4 rilasci al mese: Firmware alpha sperimentali, spesso instabili, servono per provare in anteprima le nuove funzioni aggiunte. Per potere accedere a questi rilasci, bisogna essere uno dei 60 tester certificati.
  • Open Beta (Community Builds) – 2 rilasci al mese: Software più stabile, ma ancora affetto da qualche bug. Le Open Beta sono disponibili per tutti gli utenti sul forum ufficiale.
  • Official Release (OTA) – 1 rilascio ogni 1-2 mesi: Versione finale rilasciata in automatico a tutti gli utenti tramite OTA.

Il sistema adottato da OnePlus non è certo una novità nel mondo informatico – ad esempio, anche Mozilla adotta un sistema a 3 livelli per il rilascio del suo browser Firefox – ma è sicuramente una modalità di sviluppo molto utile per ottenere feedback e contributi da parte degli utenti.

Se volete partecipare anche voi allo sviluppo della OxygenOS, potete provare la Community Beta a questo indirizzo.