Nuovi rumor per Nokia P1: corpo in metallo, certificazione IP68, display AMOLED e Android Nougat

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Nuovi rumor per Nokia P1: corpo in metallo, certificazione IP68, display AMOLED e Android Nougat

Dopo i recenti rumor riguardo al Nokia DC1 trapelati pochi giorni fa, oggi torniamo a parlare del Nokia P1, dispositivo Android già apparso in rete in varie forme, ma che rimane ancora avvolto dal mistero.

Ad aiutarci nella soluzione dell'enigma ci pensa Android Headlines, che riporta alcune possibili caratteristiche del nuovo top di gamma dell'azienda finlandese – o per meglio dire cinese, visto che è stata rilevata da Foxconn dopo l'acquisizione di Microsoft di qualche anno fa.

Il Nokia P1 dovrebbe essere disponibile in due versioni, una da 5,2" e l'altra da 5,5", entrambe con display AMOLED a risoluzione QHD (1440 x 2560). Il corpo dovrebbe essere in metallo, con certificazione IP68 contro acqua e polvere, e al suo interno dovrebbero trovare posto un processore Qualcomm Snapdragon 820 (o 821), 4GB di memoria RAM e una fotocamera ancora non ben definita, ma che le fonti definiscono "molto performante".

Inoltre, il dispositivo dovrebbe montare l'ultima versione del sistema operativo del robottino verde, Android 7.0 Nougat, accompagnato dalla personalizzazione dell'azienda, il Nokia Z Launcher già visto su altri terminali.

Non sappiamo se tutte queste informazioni saranno confermate al lancio ufficiale, ma pare ci sia poco da attendere, visto che la presentazione dovrebbe essere fissata entro fine anno.