Sintesi vocali di Google si aggiorna e aggiunge opzioni per intonazione e volume (foto e download apk) (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sintesi vocali di Google si aggiorna e aggiunge opzioni per intonazione e volume (foto e download apk) (aggiornato)

Nuovo aggiornamento per il motore di sintesi vocale di Google. La versione 3.10.9 aggiunge poche novità, ma ci sono due nuove funzioni che potrebbero rivelarsi molto comode nell'uso quotidiano.

La prima è l'amplificazione del volume della voce di sintesi, che permette al dispositivo di alzare il volume della sintesi al di sopra di quello delle altre app, per rendere più chiare le istruzioni o le risposte e non creare confusione con gli altri suoni in esecuzione.

La seconda novità introdotta è l'opzione per l'intonazione, che va a regolare il grado di enfasi e personalità della voce del dispositivo. Si può scegliere tra tre livelli – espressivo, abbastanza espressivo e piatto – ma di default è impostata l'intonazione espressiva, che riesce a camuffare bene l'andamento un po' robotico delle risposte e crea un'interazione più piacevole per l'utente.

Le nuove opzioni si possono modificare dalle impostazioni del dispositivo, precisamente alla voce "Lingua e immissione", ma potrebbero esserci nomi differenti a seconda della personalizzazione del produttore.

Aggiornamento 02/10/2016

Grazie ad una segnalazione, i colleghi di Android Police hanno scoperto un'altra interessante funzionalità del nuovo aggiornamento. Selezionando una parte di testo in qualsiasi app, come sempre si apre un menu di selezione con le varie opzioni "Copia, Condividi, Seleziona tutto" ed altro. Dopo l'aggiornamento di Sintesi vocali, tra queste opzioni comparirà anche "Speak" (che in italiano potrà essere tradotta con "Ascolta" o "Pronuncia"), funzione che vi permetterà di ascoltare la parte di testo selezionata grazie alla voce virtuale.

La sintesi vocale del testo selezionato può essere controllata grazie al box con i comandi che appare quando si comincia l'ascolto, e proprio perché sfrutta questo sistema di overlay è disponibile solo per le versioni di Android da Marshmallow in poi.

L'aggiornamento è già in roll-out sul Play Store e, se non l'avete già installata, potete scaricare l'app dal badge in basso. Oppure, se non volete attendere la notifica di aggiornamento, potete anche scaricare l'app già aggiornata tramite il link seguente.

Download Sintesi vocali di Google v3.10.9 (Apk Mirror)