Luna Launcher rende lo smartphone amico dei bambini... e dei genitori! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Luna Launcher rende lo smartphone amico dei bambini... e dei genitori! (foto)

Gli smartphone sono oramai un oggetto che appartiene alla quotidianità delle nostre vite, e proprio per questo non è strano vederli in mano anche ai bambini, che in esso vedono un giocattolo attraente come pochi altri.

Il software di questi dispositivi non è però pensato per i più piccoli, e pertanto può sia risultare troppo complicato da utilizzare, sia esporre i bambini (e il conto in banca dei genitori) ad una serie di sorprese poco gradevoli. Ecco perché, se siete soliti lasciare il telefono in mano ai vostri figli, può essere una buona idea installare Luna Launcher.

Un launcher per i più piccoli

Luna Launcher è infatti un launcher per Android pensato proprio per i più piccoli, che offre un'interfaccia di facile utilizzo, e molti strumenti con i quali i genitori possono restringere l'elenco delle app accessibili, limitare il tempo di utilizzo e accedere a una ricca serie di dati sull'uso del telefono che possono aiutare a definire le "regole" per il bambino.

L'interfaccia di Luna Launcher si divide naturalmente in due parti: quella visibile al bambino, all'interno della quale il genitore potrà posizionare le app che desidera, le scorciatoie per chiamate a contatti rapidi e perfino link a contenuti selezionati (ad esempio, si può abilitare la visione di un singolo video su Youtube), e quella dedicata ai genitori, necessaria per la configurazione.

Questa seconda sezione è naturalmente protetta da password, e racchiude tutti gli strumenti che permetteranno all'adulto di adattare la home al proprio bambino, rendendo lo smartphone finalmente uno strumento sicuro anche per i più piccoli.

Download gratuito

Se avete un bambino che ogni tanto gioca con il vostro smartphone (l'app permette anche di attivare l'interfaccia da bambini solo quando si desidera), Luna Launcher è decisamente un'app da avere sempre a portata di mano. Peccato solo per la mancanza di traduzione in italiano, che impedirà ai bambini di comprendere i messaggi quando si raggiungono i limiti di utilizzo.

Mostra i commenti