App

Firefox Aurora, la versione di test del popolare browser, arriva sul Play Store (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Firefox Aurora, la versione di test del popolare browser, arriva sul Play Store (foto)

Se fate parte della fetta di utenti che ama essere sempre in testa per provare le nuove funzionalità di software e dispositivi probabilmente conoscete già Firefox Aurora, l'edizione per sviluppatori del famoso browser che, ponendosi a metà fra le build nightly e la versione stabile, funge da metodo di "presentazione" per le novità in sviluppo da parte di Mozilla che necessitano di test prima di essere integrate sulla versione ufficiale.

L'edizione per Android di Firefox Aurora, lanciata nel 2014, finora era disponibile soltanto attraverso il sito ufficiale di Mozilla, ma adesso mettere alla prova sul proprio smartphone tutte le novità diventa molto più semplice, grazie al suo sbarco sul Play Store.

La versione pubblicata sullo store di Google non differisce in niente da quella resa disponibile sul sito web: in entrambi i casi siamo infatti alla versione 51.0a2, con la quale è stata introdotta la libreria grafica Skia per il rendering dei siti web.

Prima che corriate a scaricare Firefox Aurora, è bene comunque ricordare che si tratta di un'applicazione non pensata per l'utilizzo quotidiano, dato che le nuove funzionalità in fase di test potrebbero comportare malfunzionamenti ed instabilità. Proprio per questo, l'app sul Play Store è catalogata come "Unreleased", e alla sua installazione riceverete una notifica che vi avvisa che i dati sul suo funzionamento saranno inviati a Mozilla per aiutare lo sviluppo del browser (funzione comunque personalizzabile).

Download gratuito

Provare tutte le nuove funzionalità di Firefox per Android è quindi adesso ancora più semplice: vi basterà cliccare sul badge per il download che trovate a seguire per installare gratuitamente Firefox Aurora sul vostro smartphone!