App

Arrivano nuove (vecchie!) icone per "Ricerca dallo schermo", o Now on Tap, se preferite (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arrivano nuove (vecchie!) icone per "Ricerca dallo schermo", o Now on Tap, se preferite (foto)

C'è un po' di confusione al momento con i servizi di assistenza di Google. Prima le schede Now vengono rinominate semplicemente in feed, e ora Now on Tap, prima tradotto come Now Ovunque (che rimane ancora il nome ufficiale in alcune schermate), diventa Ricerca dallo schermo, e con l'occasione del cambio di nomi, guadagna anche delle nuove icone, che in realtà avevamo già intravisto diversi mesi fa.

Probabilmente questi cambi di nome sono pensati per fare posto al Google Assistant, che ci aspettiamo sia ufficialmente presentato il 4 ottobre, anche se in realtà possiamo già utilizzarlo all'interno di Allo

Le nuove icone compaiono se lancerete (pressione prolungata del pulsante home) Now on Tap Ricerca dallo schermo sulla homescreen o comunque laddove Now on Tap non abbia suggerimenti da proporvi. In questo caso avrete dei link rapidi per creare memo, eventi, timer, sveglie e per navigare fino a casa.

Più sotto ci sono altre icone, per rimandarvi a ristoranti, bar, caffè, bancomat, distributori di benzina, parcheggi, farmacie, centri commerciali, alimentare, poste, alberghi e attrazioni nelle vicinanze; tutte queste non faranno altro che avviare Google Maps, con una ricerca corrispondente all'icona cliccata. Infine, abbiamo anche la classica scheda del meteo, che non può mai mancare.

Come dire: anche se non so cosa dirti su questa schermata, almeno cerco di suggerirti qualcosa di utile (a questo punto tanto valeva includere l'intero flusso di Google Now però, anche se non è detto che non arrivi in futuro). Date un'occhiata agli screenshot qui sotto, oppure provate sul vostro dispositivo: dovreste averlo anche voi.