App

5 app per... Facebook

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... Facebook

Torniamo ancora una volta con la nostra rubrica per le migliori app Android e, questa volta, ci dedichiamo ai sostituti di una delle app meno amate dagli utenti: Facebook.

Nonostante sia utilizzato praticamente da chiunque, il social network blu ha un'app mobile spesso considerata troppo pesante, motivo per cui in tanti preferiscono client di terze parti alternativi: vediamo quindi insieme le migliori app per Facebook.

Nota: Tenete presente che tutti i client sono basati sulla versione web di Facebook, quindi le funzioni esclusive dell'app di Facebook non possono essere integrate.

Metal for Facebook

Partiamo da Metal, un client Facebook di terze parti che include anche un client Twitter: molto comodo per chi preferisce utilizzare un'unica app per due social network, magari per risparmiare spazio. A parte questo, Metal supporta le notifiche, integra la possibilità di proteggere l'app con password o con impronta digitale e, nel complesso, è un'app leggera e ben fatta. È anche possibile selezionare quattro diversi temi (tra cui uno basato sul nero pensato per gli schermi AMOLED) ed attivare le impostazioni che impediscono il caricamento automatico delle immagini per risparmiare dati.

Peccato che, a differenza degli altri client, non includa una selezione dei preferiti e non spicchi per numero di personalizzazioni.

  • Pro: Client Twitter, Supporto notifiche, sblocco con password o impronta
  • Contro: Poche personalizzazioni
  • Prezzo: Gratis e 1,50€

SlimSocial for Facebook

SlimSocial è il client ideale per chi vuole il minimo indispensabile da Facebook: è davvero leggerissima (meno di 1 MB!) e ha un po' di chicche utili, come il comodo tasto per tornare in cima e la possibilità di non caricare immagini per risparmiare dati. Non funzionano ancora le notifiche, ma l'app è ancora nelle prime fasi di sviluppo e promette grandi miglioramenti, anche considerando che è completamente gratuita e senza pubblicità e open source. Tuttavia, la natura ancora spartana del progetto si riflette anche in alcune piccole imperfezioni, tra cui un'interfaccia per i messaggi decisamente da migliorare.

  • Pro: Estremamente leggera, open source
  • Contro: Ancora un po' spartana
  • Prezzo: Gratis

Folio for Facebook

Folio è senza dubbio uno dei client più interessanti tra quelli che abbiamo provato che, per la gioia di chi utilizza un po' meno gli altri social network, include anche client per Instagram, Google+ e Tumblr (che sono solo web view).

Ma oltre questo ha molti altri aspetti positivi, come la possibilità di impostare dei preferiti (accessibili con uno swipe da destra), di bloccare l'accesso all'app tramite PIN e di visualizzare i trending topic mondiali (che non sempre sono accessibili dall'Italia). Inoltre, Folio supporta le notifiche, ha un'ottima UI e presenta diversi temi e parecchie possibilità di personalizzazione (anche se alcune disponibili solo con la versione PRO). Molto comodo il FAB per accedere rapidamente alle azioni. Dulcis in fundo, è anche open source.

  • Pro: Client Instagram e Google+, Preferiti, Altamente personalizzabile, Ottima UI, Supporto notifiche
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e 1,59

Swipe for Facebook

Swipe è un'altra ottima app per Facebook, che condivide con la precedente Folio la grande cura per l'interfaccia grafica e le numerose possibilità di personalizzazione. Anche Swipe supporta le notifiche, i preferiti con swipe da destra, permette di proteggere l'app con un PIN e ha diverse impostazioni per personalizzare aspetto e funzioni.

Anche qui troviamo poi diversi temi (di cui la maggior parte solo a pagamento), con l'intelligente possibilità di passare automaticamente al tema scuro nelle ore notturne. Interessante anche la possibilità di filtrare le notifiche e la modalità di Risparmio energetico (entrambe disponibili solo nella versione Pro).

  • Pro: Ottima UI, Tante impostazioni personalizzabili, Tema notturno automatico, Preferiti
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e 3,09

Facebook Lite

Concludiamo con un client che non possiamo definire esattamente di terze parti, considerando che quest'app è sviluppata proprio dal team di Facebook. Tuttavia, Facebook Lite non è mai stato pubblicato in Italia ed è possibile solo tramite il download dell'APK. Come promette il nome, questo client è davvero estremamente leggero, ma probabilmente non vi farà sentire la mancanza dell'app ufficiale. Risulta piuttosto grossolano dal punto di vista dell'interfaccia ma, a differenza del Facebook a cui siete abituati, permette di chattare correttamente senza la necessità installare Messenger.

  • Pro: Leggero ed essenziale
  • Contro: Interfaccia da rivedere
  • Prezzo: Gratis