App

Major update di Chrome per Android: risparmio dati per i video, download pagine e suggerimenti

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Major update di Chrome per Android: risparmio dati per i video, download pagine e suggerimenti

Tempo di novità interessanti su Chrome per Android, che Google rilancia come piattaforma principe per fruire del web in mobilità, anche in presenza di connessioni lente. Come? Grazie a tre "nuove" funzioni.

Risparmio dati per i video

Il risparmio dati non è una novità in Chrome per Android: comprimendo immagini e testo è possibile risparmiare fino al 60% di traffico, senza rinunciare ad alcuna porzione di contenuto. La novità è che questa funzione arriva anche sui video, con un risparmio dati che può arrivare fino al 67% nella visione di un filmato in MP4 tramite Chrome.

Non solo ma il Data Saver adesso rileva anche automaticamente un'eventuale connessione lenta, ed in questo caso ottimizzerà i siti HTTP riducendoli all'essenziale, permettendo di risparmiare fino al 90% dei dati, ed ovviamente velocizzare il caricamento anche con le ataviche connessioni 2G. Un esempio di come appariranno queste pagine ottimizzate ve lo dà l'immagine seguente.

Download dei contenuti

Già disponibile in Chrome Beta, e prossimamente anche nella versione stabile, la funzione di download è stata potenziata, permettendovi di salvare pagine web, musica, immagini e video, in modo da poterli consultare anche in assenza di connessione, grazie ad un apposito pulsante presente sul player video di YouTube e nel menu del browser.

Tutti i contenuti scaricati sono inoltre raccolti in una apposita sezione, in modo da poterli riprendere con facilità in qualsiasi momento, e se lo scaricamento dovesse interrompersi per assenza di rete, riprenderà automaticamente non appena questa fosse disponibile.

Suggerimenti personalizzati

La pagina nuova scheda conterrà dei suggerimenti personalizzati su contenuti che potrebbero interessarvi, dalle ultime notizie dalla rete, ai download più recenti che avete effettuato; vi basterà scorrere la pagina per trovarli tutti, come illustra l'animazione qui sotto. Google promette inoltre che i suggerimenti saranno "smart", nel senso che miglioreranno col tempo in base al vostro utilizzo per proporvi sempre qualcosa di interessante da leggere.

Tutto questo è in arrivo su Chrome, ma al momento non abbiamo un apk da lasciarvi scaricare, pertanto non ci resta che rimandarvi al Play Store, nella speranza che non ci voglia molto all'arrivo di tutte le novità elencate.

suggerimenti chrome
Fonte: Chrome blog