Le app Google nascondono delle icone circolari, pronte per il Pixel Launcher: ecco come sono! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le app Google nascondono delle icone circolari, pronte per il Pixel Launcher: ecco come sono! (foto)

Avevamo già parlato la scorsa settimana dell'ipotesi che nuovo Pixel Launcher avesse delle icone circolari nella homescreen, quantomeno sulle app di Google, ed un ulteriore indizio del fatto che le cose potrebbero andare così ce lo danno proprio le altre app di BigG.

All'interno dell'apk delle varie Google app si trovano infatti, come in qualsiasi altra applicazione, le icone relative a quell'app, e via via, a fianco delle classiche icone circolari, Google ha silenziosamente aggiunto anche delle icone circolari per ben 17 delle sue app. Sia chiaro che questo non implica che le precedenti versioni scompariranno, o almeno non c'è alcuna chiara indicazione in tal senso, ma la presenza di queste nuove icone tonde rafforza l'idea che il Pixel Launcher potrebbe impiegarle in luogo di quelle ordinarie.

È importante sottolineare che queste icone possono essere utilizzate da qualsiasi launcher le voglia sfruttare, il punto è come saranno gestite. Non molte applicazioni di terze parti prevedono infatti varianti di icone all'interno del proprio apk, e la maggior parte delle icone oggigiorno non sono certo circolari.

Avere un mix di icone tonde e squadrate non sarebbe probabilmente un bel colpo d'occhio, e non è ben chiaro quale sia il volere di Google in tal senso. Si potrebbe pensare ad una funzione che automaticamente renda tondeggianti le icone che non lo sono, ma si noterebbe comunque un forte contrasto con quelle nate circolari, anche se sinceramente non vediamo troppe alternative (e del resto, con alcune sue icone, Google sembra aver fatto esattamente questo - vedi galleria).

Vedremo cosa ne penserà Google il prossimo 4 ottobre, sempre che dettagli come questo siano evidenti fin dalla presentazione dei Google Pixel e di Android 7.1, per adesso vi lasciamo un esempio delle varie icone attualmente presenti, sia circolari che non.