Chrome 54 Beta permette la riproduzione in background dei video!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Chrome 54 Beta permette la riproduzione in background dei video!

Una novità che potrebbe far piacere a molti, anche se ci sono già browser alternativi in grado di permetterlo. Chrome 54 Beta, ovvero la versione beta (aperta) del celebre browser di Google dedicato in questo caso ai dispositivi mobili Android, porta con sé una serie di novità indirizzate sia agli utenti che agli sviluppatori.

In primis vi segnaliamo quanto anticipato nel titolo: Chrome permette adesso la riproduzione in background dei video, anche in caso di ritorno alla homescreen, di cambio di tab o di spegnimento dello schermo. In caso di chiusura dell'app la riproduzione ovviamente si interromperà, ma nella barra delle notifiche ci sarà, un po' come per Play Music o altre app per la musica, una sezione da cui sarà possibile far ripartire (o mettere in pausa) il filmato.

Come si può osservare dal filmato la riproduzione in background dei video non funziona solo con YouTube, ma anche con altri servizi che offrono video come TED o Vevo.

Per quanto riguarda le novità indirizzate agli sviluppatori, sarà adesso possibile far sì che in caso di cambio di orientamento dello schermo si passi direttamente al full screen, utile ad esempio proprio per i filmati; sarà anche possibile creare i Custom Elements. La nuova versione di Chrome Beta dovrebbe già essere disponibile (gratuitamente) sul Play Store. Le novità dovrebbero arrivare sulla versione stabile del browser in circa 6 settimane.

Fonte: 9to5Google