App

Ecco com'è il Google Pixel Launcher, installato su uno smartphone HTC (foto e download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco com'è il Google Pixel Launcher, installato su uno smartphone HTC (foto e download apk)

Avete presente quello che un mese fa chiamavamo Nexus Launcher (download apk)? Ormai è piuttosto pacifico chiamarlo invece Pixel Launcher, (non vi siete persi Pixel e Pixel XL, vero?) come confermato da LlabTooFeR, noto modder di smartphone HTC, che ha da poco pubblicato alcuni screenshot del futuro launcher di Google, dove se ne può leggere chiaramente il nome.

"UI fluida e pulita", così viene definita, ed in effetti non stentiamo a crederlo, ma non aspettatevi effetti speciali, perché non sembra esserci niente di nuovo rispetto a quanto visto in passato. Tra le opzioni troviamo infatti solo la possibilità di disabilitare o meno la schermata dedicata a Google Now (che viene chiamata semplicemente "app Google"), la rotazione della home in landscape, ed i suggerimenti delle app nel drawer.

A proposito del drawer, proprio dall'elenco delle app installate (e dall'assenza della nav bar) si vede chiaramente che questi screenshot sono stati catturati da uno smartphone HTC, e non dai prossimi Pixel di Google (realizzati sempre da HTC), dai quali non ci aspettiamo una simile personalizzazione in termini di applicazioni.

La G in alto a sinistra nella home non è altro che un widget per l'app Google, mentre in basso potete notare come l'icona per l'app drawer sia stata sostituita da una freccia (ma funziona anche uno swipe up). Per il resto, siamo praticamente di fronte al Google Now Launcher, con cui questo Pixel Launcher sembra comunque avere diversi punti a comune.

Vi ricordiamo comunque che la personalizzazione dei nuovi Pixel dovrebbe spingersi più in là del semplice launcher, includendo modalità notturna, nuova nav bar, assistenza Google e speriamo anche qualcosa di più. Vedremo se le "skin" Google sapranno convincere di più di quelle dei vari produttori, anche perché il prezzo sarà elevato.

Aggiornamento: abbiamo aggiunto un paio di screenshot dove il nome Pixel Launcher è ancora più evidente. Inoltre, se volete questo è il link al download dell'apk.