App

Google si prepara a dichiarare guerra a Pocket e Instapaper: trovate tracce in Chrome Dev e Beta

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Google si prepara a dichiarare guerra a Pocket e Instapaper: trovate tracce in Chrome Dev e Beta

Probabilmente molti di voi conosceranno PocketInstapaper, due app utili a salvare link da leggere in un secondo momento; Google, volendo monopolizzare il tempo che passiamo davanti ad uno schermo attraverso i suoi servizi, si prepara ad introdurre una nuova funzione in Chrome, avvistata nelle versioni Dev e Beta: "leggi dopo".

In Chrome Dev 54.0.2840.6 troverete la nuova funzionalità alla voce "Read it later in Chrome", sia nell'app stessa che in quelle che si appoggiano ad essa per visualizzare contenuti web. In Chrome Beta (versione 53.0.2785.97), la funzione andrà attivata dall'indirizzo chrome://flags alla voce #enable-read-it-later-in-menu: fatto questo, apparirà come "Keep tab in Chrome".

LEGGI ANCHE: Ecco com’è il Google Launcher!

Una funzione certamente utile, che però non è detto riesca a catturare l'attenzione degli utenti: le due app sopracitate offrono qualcosa in più del salvataggio "base" (come la lettura offline, la riformattazione degli articoli, ecc.

), ed in ogni caso, passerà ancora del tempo prima di vederla nella versione stabile; Chrome 53 verrà rilasciato presto, ma è probabile che gli ingegneri Google si prendano un po' di tempo in più, introducendola nella versione successiva, prevista per metà ottobre. Intanto, potrete scaricare le versioni Dev o Beta dai badge sottostanti.