App

Chrome 53 arriva su Android con tab manager colorato, video silenziosi in auto-play e altro (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Chrome 53 arriva su Android con tab manager colorato, video silenziosi in auto-play e altro (foto)

Chrome 53 è disponibile su Android, con alcune novità non funzionanti in Italia o comunque più tecniche, ed altre disponibili anche per il grande pubblico nostrano.

Scorrendo rapidamente le prime, abbiamo il supporto ad Android Pay da web, il cui arrivo era già stato anticipato, ed alle web Bluetooth API, anche queste ampiamente anticipate, che permettono a Chrome (sia mobile che fisso) di comunicare con dispositivi Bluetooth vicini (potete provare questa demo, se siete curiosi).

Venendo invece a cose più concrete, abbiamo le schede colorate nel tab manager di Chrome. Dovrete però abilitarle a mano, andando in chrome://flags ed abilitando la voce "enable theme colors in the Android phone tab switcher". Il risultato sarà come quello che potete vedere in galleria, ma funzionerà solo con i siti che abbiano abilitato la barra colorata (come il nostro).

L'ultima novità riguarda la riproduzione automatica dei video in HTML5, a patto che questi non abbiano audio.

Android Police cerca di giustificare la cosa con un migliore supporto alle GIF, dato che queste sono spesso rimpiazzare dallo standard GIFV di Imgur o da Gyfcat, che in pratica renderizzano le GIF come video in HTML5, ma sinceramente non siamo così convinti che sia questo il motivo, tanto più che si tratta di un'opzione fissa, che non è possibile disabilitare.

Qualche che sia la ragione dell'auto-play silenzioso, Chrome 53 è già disponibile nel Play Store, raggiungibile come sempre tramite il badge qui sotto.