XDA confronta Marshmallow con Nougat, e quest'ultimo non ne esce troppo bene (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
XDA confronta Marshmallow con Nougat, e quest'ultimo non ne esce troppo bene (video)

Con l'uscita di Nougat il confronto con Marshmallow viene naturale, ed XDA TV ha realizzato proprio questo: un testa a testa con velocità di apertura e installazione delle app, tempi di avvio e vari benchmark, test condotti su Nexus 6P con le rispettive versioni di Android. Il risultato è che Nougat sembra più rapido solo nell'installazione delle applicazioni, ma sarà davvero così? Date un'occhiata alla tabella riassuntiva qui sotto.

Test Marshmallow Nougat
Boot Time Vincitore
App Launch Time Vincitore
App Install Time Vincitore
Antutu 73960 65162
Geekbench 4 Single-Core 1218 687
Geekbench 4 Multi-Core 2281 1903
BaseMarkOS II 1410 598
PCMark 4287 4244

Anzitutto occorre chiarire che Android Nougat è stato rilasciato da troppo poco tempo affinché i vari benchmark siano già pronti per analizzarlo correttamente, e questa potrebbe senz'altro essere una buona ragione per giustificare certe differenze; anche se da Geekbench in particolare ci saremmo aspettati maggiore uniformità, essendo un test basato sulle capacità della CPU.

Per i tempi di boot è possibile che Nougat possa fare un po' peggio (anche se non dovrebbe), perché con Direct Boot, abbiamo un sistema già più "capace" prima ancora del suo sblocco, mentre il lancio delle app è una prova spesso difficile da condurre in maniera oggettiva, ed in ogni caso la differenza ci sembra risibile.

Insomma, delle giustificazioni possono esserci, e sia chiaro che nella vita quotidiana non noterete ciò che i numeri qui sotto sembrano suggerire, ma prima di lanciarsi in giudizi sommari aspetteremo qualche tempo, che i vari benchmark si siano aggiornati e anche Nougat si sia "stabilizzato".