App

La ricerca "Nelle App" è già disponibile tramite l'app di Google (download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La ricerca "Nelle App" è già disponibile tramite l'app di Google (download apk)

Vi ricordate l'annuncio di Google e di LG riguardo alla funzionalità definita In Apps? Si tratta di una nuova funzione dedicata all'app Google che vi permette di effettuare ricerche di contenuti anche all'interno di alcune delle applicazioni presenti sul vostro dispositivo.

Da un punto di vista software non si tratta certo di una novità: funzionalità del genere ci sono già da tempo ad esempio sulla MIUI di Xiaomi o sui dispositivi Apple tramite Spotlight, ma si tratta comunque di una novità gradita visto che potenzialmente è ad accesso libero per tutti gli utenti Android.

Sta di fatto che la funzione In Apps è già disponibile sull'app di Google e finalmente scopriamo anche la traduzione italiana, ovvero "Nelle App". La ricerca Nelle App vi permette appunto di cercare file quali tracce musicali, email specifiche, contatti o contenuti quali film e libri in Play Libri e Play Film semplicemente digitando la o le parole chiave nella barra di ricerca Google, scorrendo tra i vari tab (Tutti, Video, Notizie e così via) e premendo appunto sul tab Nelle App.

Purtroppo tale ricerca al momento non sembra funzionare se il dispositivo non ha accesso alla rete, e inoltre ci sono ancora dei termini non tradotti in italiano.

Come ci fa notare un nostro lettore, il medesimo tab sui tablet Android si chiama proprio "Tablet". Il tab Nelle App (e Tablet) dovrebbe essere disponibile su tutti gli Android con l'app Google aggiornata alla versione v6.3.36.21 o alla versione precedente. Potete comunque scaricare l'apk da questo link. Non sappiamo però se la possibilità di aggiungere un'icona sulla home (come su LG V20) sarà possibile in futuro o se sarà esclusiva di determinati dispositivi.

Grazie ad Alessandro
per la segnalazione