Sony Xperia X Compact: il re degli smartphone compatti è tornato, sarà qui per restare? (foto)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Sony Xperia X Compact: il re degli smartphone compatti è tornato, sarà qui per restare? (foto)

Sony Xperia X Compact Ufficiale - La conferenza di Sony in diretta dall'IFA di Berlino è servita alla società a presentare anche Sony Xperia X Compact, il nuovo smartphone compatto della gamma di successo Compact che stavolta fa parte della recente famiglia Xperia X. Scopriamo insieme cosa ha in serbo per noi.

Prezzo di lancio inferiore a Z5 Compact, hardware discreto, grazie ai 3 GB di RAM, ai 32 GB di memoria interna (espandibili) e al processore Snapdragon 650 exa core e, sopratutto, dimensioni compatte grazie al display da soli 4,6". Sony poi adotta USB Type-C per i suoi nuovi modelli e non si fa mancare nulla anche da un punto di vista fotografico.

Avrete forse notato l'alloggiamento per i sensori a fianco della fotocamera posteriore. Oltre al classico LED Flash, troviamo anche il laser autofocus e un sensore RGBC-IR per la cattura di tutta la luce visibile e degli infrarossi. Lato software troviamo Android 6.0.1 Marshmallow, l'aggiornamento ad Android 7.0 Nougat dovrebbe essere garantito.

Troviamo anche la modalità SteadyShot Intelligent Active Mode per la stabilizzazione software su cinque diversi assi.

Qualche parola anche sulla batteria da 2.700 mAh: oltre ad essere dotata di Quick Charge 2.0 presenta un espediente software che permette di rallentare la ricarica del dispositivo durante la notte in modo da stressare il meno possibile la batteria. Una volta giunta al 90% di carica, la fase di ricarica rallenterà in modo oculato però, permettendovi di averlo al massimo dell'autonomia al vostro risveglio.

Caratteristiche tecniche Sony Xperia X Compact

  • Schermo: 4,6" HD (720 x 1.280 pixel) 319ppi IPS LCD
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 650 exa core
  • GPU: Adreno 530
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile tramite microSD (fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 23 megapixel, f/2.0, LED Flash, OIS, laser autofocus, sensore RGBC-IR
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • SO: Android 6.0.1 Marshmallow (garantito update Android 7.0 Nougat)
  • Batteria: 2.700 mAh con Quick Charge 2.0
  • Altro: USB Type-C, Lettore di impronte digitali
  • Colori: nero, bianco, "blu nebbia"

Uscita e prezzo

Sony Xperia X Compact sarà disponibile già a partire dal mese corrente, in data 24 settembre, al prezzo consigliato di 449€, un prezzo quindi inferiore a quello di lancio di Xperia Z5 Compact.

Stiamo aspettando conferme sul prezzo ma siamo piuttosto sicuri che sia quello il prezzo di lancio finale. Continuate a seguirci per la nostra anteprima in diretta dall'IFA di Berlino.

Sony Xperia X Compact Foto