Nel codice di Nougat c'è una sezione per personalizzare la navbar (aggiornato: mod per attivarla)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nel codice di Nougat c'è una sezione per personalizzare la navbar (aggiornato: mod per attivarla)

La barra di navigazione a schermo, inizialmente un po' invisa ai vari produttori Android, ma ormai adottata da molti, non prevede alcuna opzione di personalizzazione in Android stock, laddove molte skin permettono invece di aggiungere altri tasti e cambiare l'ordine di quelli esistenti.

Google a quanto pare sta imparando, ed ha già pronto il codice necessario a fare una cosa simile in Android Nougat, anche se purtroppo la corrispondente sezione non è attiva. Il codice necessario è infatti stato aggiunto su GitHub il 22 gennaio scorso, e poi rimosso il  24 febbraio, perché "non era pronto". C'è però chi è riuscito a ri-abilitarlo, ed è così che siamo ora in grado di vedere come funziona(va).

Tutti i pulsanti standard della navbar sono removibili, e possono esserne aggiunti di nuovi, tra cui un pulsante per la clipboard, un pulsante a cui assegnare qualsiasi combinazione di tasti della tastiera, un menu / keyboard switcher, e lo spazio vuoto.

Nella schermata di configurazione è possibile spostare i vari pulsanti trascinandoli per il simbolo =, cancellarli con la X, e ridimensionare le icone con la doppia freccia.

Nonostante tutto, la clipboard e la tastiera non funzionano, il che spiega come mai quesa personalizzazione della navbar non si sia mai fatta largo fino al sintetizzatore interfaccia utente di sistema, ammesso e non concesso che non manchino del tutto porzioni di codice.

Difficile dire quindi se e quando una simile funzione sarà riabilitata, ma non ci conterremmo troppo in Android 7.1. In futuro, invece, chissà. In ogni caso, eccome come appare finora questa "originale" funzione.

Aggiornamento: 26/08/2016: se voleste provare questa modifica della navbar, con tutti i limiti appena elencati, potete scaricare questa mod da XDA, funzionante su Nexus 5X, Nexus 6P e Nexus 6, che abilita anche la modalità notturna.