App

Google Maps v9.35 Beta: arrivano i codici per le località e, in futuro, anche i limiti di velocità (download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Google Maps v9.35 Beta: arrivano i codici per le località e, in futuro, anche i limiti di velocità (download apk)

Come di consueto arriva dai colleghi di AndroidPolice il teardown dell'apk della nuova beta di Google Maps, che giunge alla versione 9.35. Grazie al teardown scopriamo alcune notizie già presenti e quindi disponibili all'utilizzo ed alcune invece ben nascoste nel codice, relative quindi a novità in arrivo nelle prossime settimane.

Iniziamo dai così detti Plus Code: l'anno scorso è stato aggiunto il supporto ad Open Location Code, ovvero la possibilità di cercare località basandosi su codici univoci e specifici di un determinato punto sulla mappa. In teoria finora era solo possibile utilizzare questi codici per cercare la località a loro associata, ma in questa versione della beta è anche possibile "generare" un codice univoco relativo ad una località che magari volete condividere con qualcuno. È sufficiente effettuare una pressione prolungata sulla mappa per inserire un pin, sollevare il pannello di info sottostante e cercare un codice formattato come questo, "849VCWC8+P9".

È stata aggiunta anche la schermata di arrivo, che, una volta arrivati in una destinazione prefissata, ci fornisce un riepilogo dei dati di percorrenza (come minuti di anticipo/ritardo, tempo di percorrenza, velocità media), e c'è anche un pulsante che attiva la navigazione a piedi per il raggiungimento dell'obiettivo in caso ad esempio abbiate parcheggiato a distanze più o meno elevate.

Tra le novità scoperte invece a livello di codice troviamo stringhe che fanno riferimento all'inserimento dei limiti di velocità, una caratteristica al momento assente in Google Maps e la possibilità di ordinare cibo online, probabilmente attivabile in futuro dagli esercizi commerciali che ne faranno richiesta. Sono state scovate anche delle nuove immagini all'interno dell'apk, tra cui quella di un pokéball. Che Maps possa offrire in futuro la possibilità di vedere la mappa dei pokéstop di Pokémon GO? Lo scopriremo in futuro, nel frattempo potete scaricare l'apk dell'ultima beta da questo link.