Adesso si possono inviare GIF in WhatsApp, ma non come credete voi (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Adesso si possono inviare GIF in WhatsApp, ma non come credete voi (foto)

Il supporto alle GIF è finalmente arrivato in WhatsApp, più o meno. Non è infatti ancora completo come lo avrete visto se avete attivato l'opzione relativa, tramite l'app che vi abbiamo segnalato qualche settimana fa, ma c'è; più o meno.

Come mai "più o meno"? Perché ancora non è possibile allegare una GIF ad un messaggio (lo potete fare, ma questa non si animerà), però potete registrarne una voi. Ecco come:

  • In una chat, cliccate in alto a destra sulla clip per aggiungere contenuti e premete su Fotocamera e poi su Registra video
  • Registrare il video che volete e premete OK
  • Prima di inviare il filmato, premete in alto a destra sull'icona della videocamera e la vedrete trasformarsi in GIF
  • Il video si animerà da solo e lo potrete inviare come GIF.

La GIF funziona esattamente come vi aspettereste: è animata nella pagina di chat, ed è animata se la ingrandirete.

Nell'elenco delle varie conversazioni, inoltre, vedrete che il messaggio è contrassegnato come GIF. Se inoltrerete la GIF, questa rimarrà sempre... una GIF. E questo è tutto.

Questa novità dovrebbe essere presente da WhatsApp 2.16.242 in poi, ma è possibile che ci sia anche in versioni precedenti. Diteci anche voi nei commenti com'è la vostra esperienza, con questo primo abbozzo di supporto GIF per WhatsApp, sperando che quello completo e l'integrazione con giphy arrivino presto.