Gli smartphone con Snapdragon 800 / 801 potrebbero non essere aggiornati ad Android Nougat

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gli smartphone con Snapdragon 800 / 801 potrebbero non essere aggiornati ad Android Nougat

Qualcomm non ha rilasciato i driver grafici per i SoC Snapdragon 800 ed 801, e per questo motivo gli smartphone basati su queste CPU non dovrebbero essere aggiornati ad Android 7.0. Ad affermarlo è il noto modder LlabTooFeR in merito al perché One M8 non verrà aggiornato ad Android Nougat, ma non vediamo ragione per cui le cose dovrebbero andare diversamente per gli smartphone di altri produttori.

Parliamo di SoC che in pratica erano in tutti i top di gamma di due anni fa, specialmente quelli usciti nella primavera 2014, come appunto One M8, ma anche LG G3, Galaxy S5 e Xperia Z3, che tanti utenti Sony speravano sarebbe passato a Nougat, e invece così non sarà: che sia proprio questa la ragione?

Chiariamo che questo non impedisce il nascere di custom ROM, ma senza driver aggiornati (per le API Vulkan in particolare, o per le OpenGL ES 3.1), i firmware ufficiali non possono passare il test CTS che Google impone, e pertanto non saranno mai autorizzati al rilascio.

Il discorso è diverso per le custom ROM, che non devono rispondere a nessuna regola e possono anche essere "incomplete", pur senza che l'esperienza per l'utente medio risulti penalizzante.

Ovviamente la parola di un singolo utente, per quanto ben informato, non è legge, e Qualcomm potrebbe benissimo cambiare idea o le cose potrebbero non stare esattamente come espresso nel breve tweet qui sotto. Torneremo sull'argomento se avremo ulteriori informazioni, sia in positivo che negativo.

Aggiornamento

Abbiamo aggiunto un paragrafo per spiegare meglio come mai la mancanza di driver sia un impedimento per gli OEM ma non per i modder.

Aggiornamento 30/08/2016:

Qualcomm non è la sola a non aggiornare i propri driver video. Ecco un elenco (parziale) di SoC supportati e non.