App

Con Motion, realizzare video in stop motion diventa un gioco da ragazzi (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Con Motion, realizzare video in stop motion diventa un gioco da ragazzi (foto)

I video realizzati con la tecnica dello stop motion sono sicuramente fra i più suggestivi che si possono vedere: questa tecnica, realizzata con l'unione in sequenza di molte fotografie, permette infatti di ritrarre in modo affascinante il traffico di una città, lo scorrere di giorni e stagioni, o perfino di dar vita ai piccoli personaggi della serie LEGO.

Purtroppo, realizzare un video con essa può richiedere molto tempo ed essere piuttosto complicato, ma se volete evitare almeno il secondo di questi due problemi potete utilizzare l'app gratuita Motion - Stop Motion Camera.

Trasformatevi in artisti

Grazie a Motion, infatti, potrete mettere da parte tutta la parte "tecnica" del lavoro, dimenticando le difficoltà legate al montaggio dei frame, e dedicarvi solo alla parte artistica, ovvero l'inquadratura e la disposizione dei soggetti davanti all'obiettivo: dopo aver iniziato la creazione di un nuovo progetto, infatti, non dovrete far altro che scattare le varie immagini in sequenza, lasciando all'app il compito finale di trasformarle in un video.

Motion offre infatti una comoda interfaccia fotografica (per quanto semplice e priva di effetti), grazie alla quale potrete scattare foto in sequenza oppure impostare un timer programmando così, ad esempio, la cattura di un'immagine ogni 10 secondi. Una volta messe da parte tutte le foto necessarie, potrete esportare il video scegliendo la velocità con cui esse dovranno scorrere.

L'applicazione è molto semplice da utilizzare e di sicuro effetto: l'unica funzione assente, piuttosto sorprendentemente, è la possibilità di eliminare dal video alcune immagini dopo averle scattate: sarà invece sempre possibile aggiungerne di nuove in coda.

Download gratuito

Motion è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone, ed iniziare a creare splendidi video in stop motion, cliccando sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.