Tenete d'occhio i consumi dell'auto con Fuelio (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tenete d'occhio i consumi dell'auto con Fuelio (foto e video)

Controllare i consumi della propria automobile è sicuramente una delle prime operazioni che chi vuole risparmiare un po' di soldi deve mettere in conto: avere sott'occhio costi e resa del carburante in chilometri può infatti aiutare a pianificare meglio gli spostamenti, a stimare correttamente eventuali rimborsi e, più in generale, anche a capire quale cifra dover preventivare per i trasporti all'interno del mese.

Purtroppo, il carburante non ha un costo fisso nei vari distributori, la resa delle auto varia a seconda del tipo di guida, e tenere traccia di tutti i rifornimenti fatti può essere un'operazione più complessa di quanto si vorrebbe. A meno, ovviamente, che non decidiate di utilizzare Fuelio.

Quanto costano i vostri spostamenti?

Fuelio è un'applicazione gratuita per Android che chi viaggia molto in auto apprezzerà sicuramente: in modo sorprendentemente semplice, infatti, quest'app vi permette di tenere traccia di tutte le spese effettuate per il carburante, trasformando poi i dati inseriti in grafici completi e semplici da leggere.

Per utilizzare Fuelio potrete prima di tutto inserire i dati dei veicoli che utilizzate, specificando il tipo di carburante utilizzato (sono supportati anche i veicoli a doppia alimentazione) ed altre informazioni. Ogni volta che vi fermerete a fare rifornimento potrete così ingannare l'attesa registrando il chilometraggio dell'auto, il prezzo totale pagato e il prezzo al litro del carburante, così da popolare lo storico dei vostri consumi. Più che userete l'auto, più che Fuelio si arricchirà di informazioni, consentendovi poi di accedere a ricche statistiche.

Dopo un breve periodo di utilizzo, infatti, avrete a disposizione precise informazioni sui consumi delle vostre automobili e sui prezzi del carburante dei distributori frequentati (comodamente esportabili in un file di testo), ma anche la possibilità di sfruttare interessanti funzioni, come la calcolatrice per stimare le spese necessarie ad un viaggio.

Download gratuito

Fuelio è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge che trovate qui sotto, mentre a seguire vi lasciamo un video e alcune immagini dell'app.