App

La VPN gratis di Opera arriva anche su Android (ed il video di lancio è geniale)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La VPN gratis di Opera arriva anche su Android (ed il video di lancio è geniale)

Con qualche mese di ritardo rispetto a iOS, la VPN di Opera arriva su Android, ed è davvero semplice da usare (in pratica si configura da sola e non è necessario login), permettendovi anche di fingervi in USA, Canada, Germania, Singapore o Olanda, in modo da aggirare eventuali blocchi geografici imposti da certi servizi.

LEGGI ANCHE: VPN gratis o a pagamento? Le differenze più importanti

Opera ne parla come di una funzione votata alla sicurezza, grazie anche al blocco dei tracker pubblicitari, il che è un po' ironico (per non dire ipocrita) dato che l'app stessa si basa sui banner pubblicitari.

In aggiunta, l'app può anche esaminare la rete Wi-Fi a cui siete connessi, per mostrarvi potenziali problemi di sicurezza, e "stranamente" vi suggerirà spesso di usare una VPN nel mezzo.

È per altro possibile che notiate un rallentamento nella velocità di navigazione utilizzando Opera VPN, ma niente di davvero serio, ed in ogni caso è difficile lamentarsi di un servizio efficiente, completamente gratuito e senza abbonamento.

Per utilizzarlo vi basterà installare l'app raggiungibile col badge sottostante; ma non perdetevi il simpaticissimo video di lancio.