Create il vostro icon pack personalizzato con Iconstructor (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Create il vostro icon pack personalizzato con Iconstructor (foto)

Elencare gli icon pack presenti sul Play Store, probabilmente sarebbe un lavoro che impiegherebbe più di un'intera vita. Nonostante questo, siamo pronti a scommettere che fra i nostri lettori c'è qualcuno che non è ancora riuscito a trovare quello perfetto per sé, e che più di una volta ha pensato di arrivare perfino a disegnarselo da solo, frenato poi dalle difficoltà dell'operazione.

Questa possibilità non è però più riservata ai soli esperti di grafica: grazie all'applicazione gratuita Iconstructor creare il proprio icon pack personale diventa infatti un lavoro alla portata di tutti.

Un lavoro da designer, per tutti

Iconstrucor vi permetterà di creare un pacchetto di icone lavorando sui vari livelli che andranno a comporre l'immagine finale: ognuno di essi potrà essere personalizzato nella forma, nel colore, nella trasparenza e in molti altri fattori semplicemente utilizzando degli intuitivi slider e menu.

L'applicazione è facile da utilizzare, e permette anche agli utenti meno esperti di raggiungere il proprio risultato (o uno completamente diverso da quello ipotizzato inizialmente) semplicemente procedendo per tentativi: ci sono poi interessanti funzioni che aiutano nella procedura, come la possibilità di visualizzare l'anteprima con sfondi diversi, di applicare filtri ed effetti, o di utilizzare gli icon pack già installati sul telefono come base per il proprio lavoro.

Al termine della realizzazione, sarà possibile aggiungere singole icone alla propria schermata home, oppure generare un file APK con il quale installare il completo icon pack sul proprio dispositivo.

Download gratuito

Iconstructor è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma include all'interno un acquisto in-app, dal prezzo di 2,69 €, che aggiunge l'accesso a vari preset, la possibilità di richiedere un numero illimitato di icone aggiuntive, e la rimozione della pubblicità.