Per utilizzare le app di Cardboard su Gear VR basta... un'app (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Per utilizzare le app di Cardboard su Gear VR basta... un'app (foto)

Cardboard è stato un successo inaspettato, che ha dato origine ad un ecosistema di app ed accessori per entrare nel mondo della realtà virtuale a costi irrisori; il progetto ha convinto (fra gli altri) anche Samsung ad avviare una partnership con Oculus per la realizzazione di Gear VR che, come spesso accade per le soluzioni del colosso coreano, è compatibile solo con il proprio store: come fare per abbattere questo limite?

Nel caso non voleste impazzire dietro modifiche relativamente complesse (ovvero l'impiego di EZ Package Disabler e la disattivazione dell'avvio automatico del servizio Oculus), si stanno affacciando sul Play Store sempre più app che permettono di utilizzare le app progettate per Cardboard anche mentre lo smartphone è inserito nel Gear VR, fra le quali spicca "Use Cardboard apps for Gear VR", il cui nome dice già tutto.

LEGGI ANCHE: Ecco le novità di Gear VR (2016)

Alla modica cifra di 0,99€ potrete finalmente utilizzare qualunque app compatibile con Cardboard anche su Gear VR: la selezione di quale modalità utilizzare potrà essere effettuata anche dalla home tramite comodo widget.

Inoltre, sarà possibile utilizzare i tasti del visore Samsung per interagire con le app e, ciliegina sulla torta, non sono richiesti i permessi di root per utilizzarla. Potrete scaricare l'app dal Play Store cliccando sul badge sottostante; a seguire, una galleria con alcune immagini dell'interfaccia.