5 app per seguire le Olimpiadi Rio 2016

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per seguire le Olimpiadi Rio 2016

Da ormai qualche giorno tutto il mondo è sintonizzato con Rio de Janeiro per seguire la trentunesima edizione dei Giochi Olimpici. Purtroppo, non è sempre possibile essere sintonizzati davanti alla TV per seguire i nostri connazionali e tifare per le medaglie d'oro: per questo, vi suggeriamo 5 tra le migliori app Android che non possono mancare per seguire le Olimpiadi di Rio 2016.

Nota: abbiamo deliberatamente escluso l'app ufficiale perché davvero troppo buggata per essere utilizzata seriamente.

RAI Rio 2016

L'app dell'emittente nazionale che trasmette i Rio 2016 è probabilmente il miglior modo per seguire le olimpiadi: nonostante alcune pecche (specialmente nell'interfaccia), l'app della RAI ci permette di guardare le dirette ed i video in differita, offre un ottimo medagliere, le ultime notizie sui giochi, il calendario degli eventi e una buona fotogallery che con gli scatti migliori da Rio. È anche possibile impostare delle notifiche, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità o per seguire uno specifico atleta, squadra o evento.

Nonostante potrebbe essere decisamente migliore, è l'app più utile per chi non vuole perdersi nulla da Rio 2016.

  • Pro: video in diretta, notizie e notifiche ben strutturate
  • Contro: interfaccia da rivedere, player video decisamente migliorabile
  • Prezzo: gratis

Rai Rio VR

Anche la seconda app è della RAI, ma c'è un buon motivo per aver scelto questo "doppione": le Olimpiadi di Rio 2016, infatti, sono le prime della storia ad essere trasmesse anche in realtà virtuale. Quindi, se siete dotati di un visore VR, non potete farvi scappare l'app ufficiale per seguire i giochi come se vi trovaste a Rio.

Su Rai Rio VR potete (ri)guardare la cerimonia di apertura e gli highlights delle gare precedenti, nonché seguire le dirette, il tutto a 360°. Vale la pena specificare che è anche possibile scaricare i video per riguardarli anche quando non siete collegati e che i filmati possono essere mostrati sia in modalità visore (ossia con il display diviso in due) sia a tutto schermo.

I video non sono in qualità elevatissima, ma d'altronde le dirette in Realtà Virtuale sono quasi una novità assoluta. Nonostante le numerose critiche presenti sul Play Store, non abbiamo riscontrato alcun problema con l'applicazione che, seppur un po' spartana, fa egregiamente il suo dovere.

  • Pro: Olimpiadi a 360° in realtà virtuale. C'è da dire altro?
  • Contro: interfaccia migliorabile
  • Prezzo: gratis

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per lo sport

Rio Gold

Se cercate un'app semplice ed efficace per avere a portata di mano il calendario degli eventi, il medagliere e poco altro, Rio Gold è il software ideale per voi. L'app è divisa in cinque sezioni: News, che contiene tutti i tweet dell'account ufficiale e le prossime gare, Medal Table, ossia il medagliere (anche delle precedenti edizioni!), Sports, con l'elenco completo delle discipline, Schedule, con tutti i prossimi eventi e Venues, con tutti gli stadi in cui si tengono i giochi e relativa posizione su Google Maps.

Nel complesso un'app semplice e ben fatta (peccato che non sia localizzata in italiano).

  • Pro: Semplice e funzionale
  • Contro: qualche problema nell'aggiunta della propria nazionale
  • Prezzo: gratis con pubblicità

The Olympics

Si tratta dell'app ufficiale delle Olimpiadi (specifichiamo: non dell'edizione di Rio, ma proprio dell'International Olympic Committee) e vi anticipiamo subito che è piuttosto pessima. Probabilmente perderete subito la pazienza dietro i tempi di caricamento infiniti, ma è un vero peccato perché il software contiene video, notizie ed immagini non solo delle correnti olimpiadi, ma anche di tante edizioni passate, oltre ad informazioni generiche sull'evento in sé e la sua storia. Un'ottima occasione sprecata.

  • Pro: Tantissime informaizoni, foto e video
  • Contro: lentezza esasperante
  • Prezzo: gratis

Rio 2016: Tuffi da Campioni

Concludiamo con un simpatico gioco ufficialmente autorizzato che riprende la disciplina olimpionica dei Tuffi. Non c'è molto da fare: dovrete principalmente trovare il giusto tempo e tener premuto al momento giusto per far eseguire spettacolari tuffi agli atleti, ma la grafica è molto carina e c'è una buona progressione per livelli.

Per ogni tuffo utilizzerete delle paperelle di gomma, che dovrete poi recuperare guardando un filmato pubblicitario. Semplice e carino, adatto magari per far divertire i più piccoli.

  • Pro: Un buon passatempo in occasione di Rio 2016
  • Contro: nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis con pubblicità