Google porta i bambini sull'Himalaya in compagnia dello yeti Verne (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Google porta i bambini sull'Himalaya in compagnia dello yeti Verne (foto)

Google, tramite il proprio servizio Street View, offre molti interessanti tour virtuali per i luoghi più affascinanti del mondo. Per quanto suggestivi, però, questi tour rimangono appetibili soprattutto per appassionati di viaggi e geografia, mentre sono poco interessanti per i bambini, che invece potrebbero imparare molto da essi.

L'idea che potrebbe rovesciare questo paradigma è però arrivata da un gruppo di dipendenti di Google, che ha voluto far vivere ai propri bambini l'esperienza di un viaggio virtuale in compagnia di Verne, un simpatico yeti capace di guidare i più giovani nelle montagne dell'Himalaya.

Un tour virtuale per i più piccoli

Verne: The Himalayas è infatti un semplice videogioco che ha come ambientazione proprio il tour virtuale dell'Himalaya: i giocatori potranno guidare lo yeti Verne a proprio piacimento fra le montagne, visitare il campus alle radici del monte Everest, volare con un deltaplano sulle vette più alte e perfino provare a suonare alcuni strumenti musicali tipici della zona; il tutto, accompagnati ogni tanto da alcuni piccoli altoparlanti attraverso i quali potranno imparare alcune nozioni di geografia.

Le immagini 3D che compongono l'ambientazione del gioco sono naturalmente davvero affascinanti, ma il suo svolgimento tende a diventare sempre meno coinvolgente dopo un po' di sessioni, dato che manca un vero e proprio obiettivo da portare a termine. Se Google deciderà di ampliare il gioco, e magari di espandere l'idea ad altri tour virtuali già in suo possesso, questo potrà però sicuramente diventare un ottimo modo per appassionare i bambini alla scoperta del pianeta.

Download gratuito

Le vette dell'Himalaya sono gratuitamente  a disposizione di tutti gli utenti Android, semplicemente scaricando l'app Verne: The Himalayas tramite il badge che trovate a seguire.