App

Provate Sfondi, la nuova app di Google per... gli sfondi!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Provate Sfondi, la nuova app di Google per... gli sfondi!

Sfondi Google - Avrete forse già provato il così detto Nexus Launcher, il launcher trapelato nella giornata di ieri che dovrebbe sostituire l'attuale Avvio Applicazioni Now o addirittura proporsi come launcher alternativo dedicato magari ai nuovi Nexus (e non solo).

Se avete provato Nexus Launcher senza flasharlo in modo da farlo riconoscere come app di sistema grazie all'apposito zip, ma installando semplicemente l'apk che vi abbiamo fornito ieri, avrete forse notato che il launcher in questione crasha nel caso tentiate di sostituire il wallpaper corrente.

LEGGI ANCHE: Le app in streaming sono disponibili anche in Italia, ecco come provarle

Sfondi Google - 3

Questo perché in sostanza è assente un'altra applicazione a cui il Nexus Launcher si appoggia denominata semplicemente Sfondi (d'ora in poi la chiameremo Sfondi Google). Sfondi Google però non si propone solo come una sorta di toppa al problema prima esposto: si tratta di un'applicazione a sé stante da cui potete reperire un gran numero di nuovi sfondi, e non solo.

Proprio per questo motivo l'app funziona tranquillamente anche su dispositivi che non sono dotati del Nexus Launcher. Noi ad esempio l'abbiamo provata su OnePlus 2 e su Nexus 6P, ovviamente entrambi privi di Nexus Launcher.

L'app non è accessibile dall'app drawer, si attiverà solo se entrate nell'apposito menu del vostro smartphone per la sostituzione del wallpaper corrente. Se avete Nexus Launcher installato si aprirà di default, in caso contrario dovrete scorrere nel menu a scorrimento inferiore tra le fonti da cui di solito recuperate i vostri sfondi e cercare appunto Sfondi, caratterizzata tra le altre cose dal logo di Google.

Dal menu che si aprirà potrete non solo selezionare un wallpaper dalle vostre foto o dagli sfondi già disponibili sul vostro dispositivo, ma anche scaricare e impostare sfondi a tema Terra, Paesaggio, Paesaggio Urbano, Vita e Texture reali tratti direttamente da Google Maps o da servizi quali 500px.

Come se non bastasse potete attivare la funzionalità Sfondo Giornaliero, che, sotto Wi-Fi o anche sotto rete dati, scaricherà e imposterà ogni giorno uno sfondo diverso della tipologia da voi selezionata. Non vi rimane che provare con mano l'applicazione.

Grazie a Neri
per la segnalazione

Sfondi Google Screenshot