Galaxy Note 7 è ufficiale: curvo un po' ovunque, ma non chiamatelo edge o si offende! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy Note 7 è ufficiale: curvo un po' ovunque, ma non chiamatelo edge o si offende! (foto e video)

Dopo le tantissime anticipazioni di quest'ultimo periodo, Samsung Galaxy Note 7 è finalmente stato presentato ufficialmente, mettendo una parola fine alle molte speculazioni che ne hanno accompagnato il lancio. Andiamo quindi a conoscerlo meglio sulla carta, ma restate sintonizzati perché è in arrivo anche la nostra video anteprima del phablet.

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,7'' Super AMOLED QHD con Gorilla Glass 5, 518ppi
  • CPU: Exynos 8890 - octa core (2,3 GHz Quad + 1,6 GHz Quad), 64 bit, processo a 14 nm
  • RAM: 4 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 64 GB UFS 2.0 espandibile (fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con OIS
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel f/1.7
  • Connettività: LTE Cat.12, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2 LE, NFC, USB Type-C
  • Batteria: 3.500 mAh con quick charging e wireless charging
  • Dimensioni: 153,5 x 73,9 x 7,9 millimetri
  • Peso: 169 grammi
  • OS: Android 6.0.1 Marshmallow

Galaxy Note 7 si presenta con un design misto tra Galaxy S7 ed S7 edge, avendo non solo i lati del display curvi, ma anche i bordi posteriori piegati in avanti, con una doppia curvatura laterale che lo fa sembrare più snello di quanto non sia.

I materiali sono sempre quelli: vetro davanti e dietro, con scocca in metallo.

Una delle maggiori novità è la scansione dell'iride, compatibile con Samsung Knox, che avviene tramite una fotocamera dedicata posta sul davanti, a lato della capsula auricolare opposto rispetto alla fotocamera per i selfie. Tramite Samsung Pass sarà possibile autenticarsi con lo sguardo a vari servizi di commercio, per acquistare in sicurezza.

Non manca la certificazione IP68 di resistenza ad acqua e polvere, già apprezzata nella serie S7, ma per la prima volta in uno smartphone Samsung abbiamo l'impiego di una porta USB Type-C.

Per quanto riguarda la S Pen, Samsung esalta in particolare le nuove funzioni di traduzione istantanea, ma come abbiamo visto ce ne saranno anche altre. Lo stylus funzionerà inoltre anche "in condizioni di umidità" (l'esempio è con l'acqua piovana, non con una completa immersione), ed è stato ridotto da 1,6 a 0.7 mm, rispetto a Note 5, con il doppio di sensibilità alla pressione rispetto al predecessore.

Uscita e prezzo

Galaxy Note 7 sarà disponibile in Italia nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx a partire dal 2 settembre al prezzo consigliato di 879€. Dal 16 agosto sarà invece possibile prenotarlo (seguendo questo link) ricevendo in regalo il nuovo Gear VR, la nuova versione del visore per la realtà virtuale di Samsung. In serata arriverà anche la nostra anteprima dal vivo, pertanto restate sintonizzati.

Aggiornamento 11/10/2016:

  • Samsung interrompe la produzione e la vendita a livello globale di Galaxy Note 7, in seguito ai continui report di danni a persone e cose causati dall'esplosione/combustione dello smartphone.

Samsung presenta il nuovo Galaxy Note7,

lo smartphone che pensa in grande

Galaxy Note7 associa le funzioni avanzate della S Pen a funzioni di massima sicurezza

per consentire all’utente di fare sempre di più

New York, 2 agosto 2016 - Samsung Electronics Co. Ltd. continua a guidare il mercato degli smartphone sfruttando la leadership aziendale incontrastata, svelando il nuovo Galaxy Note7 che rivoluziona il mercato dei dispositivi mobile dotati di schermi di grandi dimensioni.

Galaxy Note7 è un device dalla raffinata artigianalità, realizzato con materiali di prestigio e un esclusivo design a bordi simmetrici. È dotato di scocca e S Pen resistenti all’acqua (IP68*), funzioni di sicurezza avanzate che associano Samsung Knox all’autenticazione biometrica, compresa la nuova funzione di scansione dell’iride e funzioni di intrattenimento coinvolgenti; grazie ai supporti dei video in HDR Galaxy Note7 è la soluzione perfetta sia per la vita privata, sia per quella professionale, consentendo all’utente di fare molto più di quanto credesse possibile con uno smartphone.

Galaxy Note7 associa produttività e divertimento in un unico dispositivo e, grazie a funzioni avanzate di sicurezza e a un ecosistema di servizi potenziati, è lo strumento più adatto per chi vuole ottenere di più dalla vita” - ha affermato DJ Koh, Presidente del Mobile Communications Business, Samsung Electronics. “La vita scorre più veloce che mai, per questo motivo abbiamo creato Galaxy Note7, affinché l’utente possa svolgere le proprie attività quotidiane più facilmente, ovunque e in qualunque momento.

Galaxy Note7 S Pen: un modo semplice e veloce per dare vita alle idee

La nuova S Pen di Galaxy Note7 è molto più di un semplice strumento di scrittura: è la via per fare tutto in maniera efficiente e precisa. L’utente può dare vita alle proprie idee nel momento esatto in cui avverte l’ispirazione utilizzando la funzione Always On Memo senza dover sbloccare lo schermo, ma semplicemente appuntando le informazioni utili sul display in stand by. Con la funzione Selezione Intelligente S Pen consente inoltre di creare GIF e condividerle con facilità. Grazie alle nuove funzioni Air Command, tra cui Ingrandisci e Traduci è possibile zoomare lo schermo o convertire contenuti nella lingua desiderata con un semplice movimento. Anche organizzare note, bozzetti e disegni è più facile che mai con Samsung Notes, la nuova app che consente di salvare tutte le creazioni realizzate con S Pen.

La nuova S Pen riproduce in modo efficace la facilità d’uso e la precisione di una vera penna. Grazie al design rinnovato con una punta più piccola 0,7 mm e migliorie in fatto di sensibilità alla pressione, assicura un’esperienza d’uso molto realistica e precisa. S Pen di Galaxy Note7 soddisfa inoltre gli standard IP68 ed è resistente all’acqua, consentendo all’utente di annotare i propri pensieri senza interruzioni, anche quando lo schermo è bagnato.

Sicurezza avanzata in un batter d’occhio

Samsung comprende l’importanza di proteggere i contenuti presenti sullo smartphone in maniera sicura. Oltre alla scansione delle impronte digitali, Galaxy Note7 è dotato della nuova tecnologia di riconoscimento dell’iride, un sistema di autenticazione biometrica estremamente sicuro utilizzabile per sbloccare la schermata home e per accedere in totale sicurezza ai propri contenuti. Galaxy Note7 incontra ancora una volta le necessità dell’utente proteggendo la sua privacy con area personale, una cartella separata e sicura dove è possibile custodire tutte le app e i dati riservati e personali.

Divertimento di qualità

Dotato di schermo QHD Super AMOLED da 5.7 pollici, Galaxy Note7 è predisposto per lo streaming video HDR: grazie a colori più brillanti e a un nero più intenso, offre infatti un’esperienza cinematografica senza precedenti.

Abbinando Galaxy Note7 al nuovo Gear VR si può vivere un’esperienza virtuale ancora più immersiva ed estremamente coinvolgente. L’incredibile schermo Super AMOLED e il potente processore di Galaxy Note7, uniti ad un catalogo sempre più ampio di app, foto, giochi e molto altro, pongono l’utente sempre più al centro dell’azione, sia che si tratti di passare a un livello di gioco successivo sia che si tratti di visitare nuovi luoghi sconosciuti.

Galaxy Note7 è inoltre compatibile con l’ innovativa videocamera Gear 360 in grado di riprendere e scattare foto e video a 360° con una risoluzione pari a 25.9MP e 3840x1920. Attraverso Facebook e YouTube – piattaforme che supportano attualmente i formati a 360° - si possono condividere istantaneamente i contenuti, oppure rivivere ogni momento in modo immersivo e coinvolgente grazie a Samsung Gear VR.

La base di Galaxy con raffinata artigianalità

Con Galaxy Note7 Samsung continua ad andare oltre i confini della tecnologia per perfezionare l’esperienza d’uso attraverso un design innovativo. Ogni bordo, superficie e dettaglio del dispositivo sono stati affinati per fornire una presa comoda per un semplice uso anche con una mano sola. Nonostante lo schermo di grandi dimensioni, Galaxy Note7 è estremamente sottile e leggero, e l’esclusiva curvatura dual-edge gli dona prestigio tipico della serie Galaxy. Galaxy Note7 è inoltre dotato di Corning® Gorilla® Glass 5, più resistente del suo predecessore, nonché dei Pannelli Tag Edge per l’accesso con un solo tocco ad applicazioni, notizie e funzioni come contatti, calendario o fotocamera per i selfie. L’esperienza d’uso semplificata e raffinata, associata all’interfaccia utente grafica, consente quindi un’interazione continua tra l’utente e il device di ultima generazione.

Galaxy Note7 è dotato della stessa fotocamera avanzata lanciata con Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, che consente di catturare i momenti importanti con la massima fedeltà del colore. La tecnologia Dual Pixel, l’ampia apertura e l’auto focus veloce funzionano insieme per scattare foto brillanti nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.

Oltre alla memoria interna da 64GB, Galaxy Note7 offre una memoria espandibile e supporto microSD fino a 256GB. È inoltre dotato di batteria da 3.500 mAh, e una porta USB di Tipo C. Sarà disponibile una nuova linea di accessori a completamento di Galaxy Note7, tra cui la nuova S View Standing Cover, una cover, pratica ed elegante che permette di posizionare lo smartphone con un angolo di 60 gradi per agevolare la visione dei contenuti e un leggero ed utile Backpack, cover per la ricarica wireless in movimento resistente all’acqua.

Un ecosistema di esperienze connesse che gira intorno al telefono

Galaxy Note7 è molto più di un semplice smartphone: è un punto di connessione con l’intero ecosistema Samsung composto da dispositivi, software e servizi. L’utente può monitorare la propria attività fisica in modo dettagliato con Gear Fit2 o Gear IconX e registrare successivamente i dati su S Health**. Oltre alla precisione di rilevamento e misurazione dell’attività fisica, il nuovo S Health permette all’utente di restare in contatto con familiari e amici e condividere gli aggiornamenti sull’attività, oppure competere in sfide amichevoli. Tutti i dati sulla salute sono criptati e protetti grazie a Samsung Knox.

La funzione Smart Switch è stata ulteriormente potenziata con Samsung Cloud, che assicura il backup continuo e il facile trasferimento di contenuti, come dati, app e impostazioni, tra i device. Gli utenti di Galaxy Note7 avranno inoltre inclusi 15GB di spazio su Samsung Cloud per salvare e effettuare il back up dei dati.**

Galaxy Note7 sarà disponibile a partire dal 2 Settembre nei colori Blue Coral, Silver Titanium e Black Onyx al prezzo consigliato di €879.

Galaxy Note 7 sarà disponibile in prenotazione a partire dal 16 agosto fino al 1 Settembre. Tutti coloro che lo prenoteranno presso i punti vendita aderenti e lo registreranno su Samsung People, riceveranno il nuovo Gear VR, per provare l’esperienza della realtà virtuale Samsung. Tutte le informazioni saranno presto disponibili su www.samsungpeople.it/prenotazione.

Mostra i commenti