La fotocamera di Xperia X Performance è alla pari con S7 edge e HTC 10, secondo DxOMark

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La fotocamera di Xperia X Performance è alla pari con S7 edge e HTC 10, secondo DxOMark

Arriva infine il verdetto di DxOMark anche per Sony Xperia X Performance, il recente top di gamma di Sony che si presenta come una sorta di versione potenziata dell'Xperia X classico. Sotto il "cofano" nasconde infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 820, e lo smartphone è anche dotato della certificazione IP68.

Siamo comunque qui per parlare del comparto fotografico. Xperia X Performance si aggiudica un bel punteggio di 88 punti, sia per quanto riguarda il comparto fotografico che quello video, collocandosi di fatto in cima alla classifica di DxOMark a fianco di Samsung Galaxy S7 edge, che ha gli stessi risultati in entrambi i comparti, e HTC 10, che ha totalizzato qualche punto in meno per quanto riguarda la realizzazione dei video.

LEGGI ANCHE: Recensione Sony Xperia X

Secondo il noto portale, da un punto di vista fotografico X Performance vanta un autofocus rapido e accurato in condizioni di luce buone o anche in caso di scarsa luminosità, un buon intervallo dinamico, un buon controllo del rumore in caso di scarsa luminosità, ottimo bilanciamento del bianco e una buona preservazione dei dettagli anche in caso di utilizzo del flash.

D'altro canto l'auto HDR talvolta non si attiva e nel caso di scatti consecutivi utilizzando il flash non si può mantenere lo stesso bilanciamento del bianco.

Per quanto riguarda i video invece, DxOMark ha riscontrato un'ottima stabilizzazione nonché un'ottima riduzione del rumore, autofocus veloce anche in questo caso, buona esposizione e bilanciamento del bianco soddisfacente. Qualche problemino di sovra esposizione si potrebbe però riscontrare in caso di filmati all'esterno con luminosità particolarmente elevata. Vi lasciamo con il report di DxOMark dove potete osservare anche dei sample. Ah, a quanto pare Sony si è già accorta della cosa.