Trapelato un firmware con Android 7.0 Nougat ed EMUI 5 per Huawei P9 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trapelato un firmware con Android 7.0 Nougat ed EMUI 5 per Huawei P9 (video)

Su XDA è stato pubblicato un firmware per Huawei P9 con EMUI 5.0 e Android 7.0 Nougat. Sì, avete letto bene. Non abbiamo verificato in prima persona l'attendibilità del firmware, ma ci sono diversi commenti positivi ed anche una video prova (la trovate a fine articolo), dove il numero di versione non corrisponde ad Android 7.0, ma l'interfaccia è senz'altro diversa dal solito. C'è insomma sempre la possibilità del falso, ma è anche possibile che Huawei si sia semplicemente fatta sfuggire un firmware di test non definitivo; del resto non sarebbe la prima volta che una cosa simile accade.

Si parla di ottimizzazioni della fotocamera, della gestione della batteria e altro, ma nel video non viene mostrata la cosa più importante, ovvero il multi-window, un elemento che ci avrebbe fatto capire per certo che abbiamo a che fare con Nougat e non con una skin particolarmente ben fatta.

Nei commenti su XDA si legge comunque che sia Android 7 con EMUI 5, sebbene la pagina di informazioni indichi Android 5.1 ed EMUI 3.1, ma la discussione è appena nata, quindi non ci resta che tenerla d'occhio, ma se qualcuno di voi avesse l'ardire di provare in prima persona, potete andare sul questo thread per scaricare il firmware per Huawei P9.

Aggiornamento: XDA conferma che il firmware è legittimo.

Ringraziamo Paolo per la segnalazione (e gli auguri).

Fonte: XDA