Gmail prepara l’avvento del drag and drop e gli avvisi per crittografia e cancellazione da mailing list

Nicola Ligas

Gmail 6.7 non ha portato con sé novità particolari, ma ci sono diversi indizi al suo interno su qualcosa che invece potrebbe arrivare nel prossimo futuro, e sono tutte funzioni piuttosto interessanti.

Iniziamo con il drag and drop, confermato da una stringa piuttosto auto-esplicativa: “ Drop files here .” L’idea è che questa funzione sfrutti il multi window di Android 7.0 Nougat, per permettervi di trascinare file da un’altra applicazione, ad esempio un file manager, su Gmail, in modo che questi diventino degli allegati. Ovviamente è necessario che anche l’app da cui li trascinerete abbia la capacità di generare contenuti di questo tipo, ma speriamo che per il lancio di Nougat ci sia un minimo di scelta.

LEGGI ANCHE: Nuove API di Gmail per app di terze parti sempre più integrate

Altre stringhe ci parlano invece della crittografia. Su Gmail web compare un avviso nel caso vi steste scambiando dei messaggi con qualcuno che usi un servizio che non supporta la crittografia, e questo stesso avviso sembra in arrivo su Android, avvisandovi anche nel momento in cui cercherete di inviare una risposta. In aggiunta, Gmail dovrebbe anche mostrare che tipo di crittografia è stata usata, nel caso invece di messaggi sicuri.

name=“ces_heading”>Security:
name=“ces_supported”>Standard encryption (TLS). ^1
name=“ces_not_supported_generic”>This message was not encrypted. ^1
name=“ces_not_supported_specific”>^1 did not encrypt this message. ^2
name=“ces_indicator_description”>Unencrypted message
name=“ces_message_header_content_description” formatted=“false”>%s. %s
name=“ces_compose_subject_icon_content_description”>Message not encrypted. View security details
name=“ces_dialog_title”>Your message may not be secure during delivery
name=“ces_dialog_more_details”>VIEW DETAILS
name=“ces_details_title”>Message security
name=“ces_details_header”>No encryption supported

Un altra funzione che dal web potrebbe migrare su  piattaforme mobili è la de-iscrizione dalle mailing list. Gmail sembra infatti prepararsi a suggerirvi quando cancellarvi da una lista, magari una di quelle che regolarmente cestinate e che ormai sono al pari dello spam. Non è ancora ben chiaro come dovrebbe comparire questo avviso, ma considerando che Gmail web già consente una facile cancellazione da certe mailing list, supponiamo che la cosa diventerà attiva anche su Android.

name=“suggest_unsubscribe_description”>Unsubscribe from %1$s?
name=“unsubscribe_confirmation”>Unsubscribed from %1$s

Via: Cody ToombsFonte: XDA