Tante domande e tante risposte su Android Nougat direttamente dal team di Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tante domande e tante risposte su Android Nougat direttamente dal team di Google

Il team Android ha tenuto una sessione di domande e risposte su Reddit, in seguito al rilascio dell'ultima developer preview di Android N, ed ovviamente gli argomenti toccati dal pubblico sono stati moltissimi ed anche molto interessanti. Ecco quindi un sunto di tutto quello che dovete sapere dall'AMA di Nougat.

Tema scuro / modalità notturna

Il tema scuro è stato tolto per questioni di incongruenza. Nelle  WebView, ad esempio, non era sempre possibile convertire il contenuto nel tema scuro, senza alterare l'idea originale dell'autore e lasciare le cose fatte a metà non sarebbe stato corretto. Comunque, il supporto al tema scuro è presente nelle librerie di Android, in modo che i singoli sviluppatori possano trarne vantaggio.

La modalità notturna aveva anch'essa bisogno di tanto lavoro in più, sia a livello di driver grafici di basso livello che per implementare correttamente la tonalità giusta ed il passaggio da giorno a notte. Il succo è che non sarebbe mai stata pronta per il rilascio di Android Nougat, il che lascia comunque lo spazio aperto per future release.

Google non si è sbilanciato in date e nomi precisi, ma ha affermato di aver lavorato a stretto contatto con i vari OEM durante lo sviluppo della developer preview, per assicurarsi che i loro dispositivi siano aggiornati "prima possibile".

Il Material Design è qui per restare

Il Material Design è una pietra miliare nello sviluppo grafico di Android, e non se ne andrà. Ci potranno essere miglioramenti di vario genere, ma non aspettatevi un cambio drastico nelle prossime versioni di Android, come invece è successo in passato.

Non c'è alcun piano di spostarsi verso un nuovo linguaggio di programmazione. Anzi, il team Android vuole rimanere più rapidamente al passo con gli ultimi standard Java.

Google Fotocamera migliorerà mai?

Sì, in un futuro non troppo lontano. Ma dettagli precisi non sono stati resi noti e già in passato abbiamo sentito affermazioni simili che poi si sono concretizzate solo in un futuro non molto prossimo, e solo in parte.

Alcuni bug che potevano causare un eccessivo consumo di batteria sono stati risolti in Nougat, ma ci sono ancora dei problemi irrisolti.

La difficoltà nel verificare/fixare alcuni di questi report sta nel fatto che i problemi relativi a modem e Wi-Fi spesso dovrebbero essere risolti dal produttore del dispositivo in questione, perché relativi allo specifico hardware; e a volte non è nemmeno chiaro a quale dispositivo con precisione si riferiscano gli utenti. (Ovvero: siate il più esaustivi possibile nel segnalare un bug.)

Nexus 9 non riceverà le API Vulkan

Non c'è molto da aggiungere: Nexus 9 non avrà i driver Vulkan. Punto. (Ma Pixel C sì.) La notizia è stata accolta con molto disappunto dai partecipanti all'AMA.

Perché YouTube su Nexus 6 lagga?

Il team Android ci sta lavorando. Sembra che forzando una modalità della GPU le cose migliorino, e ci aspettiamo novità in un prossimo aggiornamento.

Come sta andando Android TV?

Android TV sta andando bene sul mercato, con tanti dispositivi e televisori (Sony Bravia e NVIDIA Shield in particolare) già disponibili, ed altri in arrivo (Xiaomi Mi Box).