Android Nougat Final Developer Preview: tutte le novità

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Nougat Final Developer Preview: tutte le novità

Google ha da poco rilasciato la quinta Developer Preview di Android 7.0 Nougat, l'ultima prima del lancio ufficiale che avverrà "later this summer" (probabilmente a fine settembre, come lo scorso anno, ma non ci sono ancora date precise ed i tempi potrebbero essere più corti in questo caso), ma cosa c'è davvero di nuovo? 

A dire la verità non molto, ma siamo comunque andati a caccia delle poche differenze con la DP4, e abbiamo deciso di raccoglierle in un unico elenco qui sotto, anziché in tanti articoli separati. Se aveste scovato qualcosa che ci fosse sfuggito, vi invitiamo a segnalarcelo nei commenti.

  • La fotocamera consente di effettuare lo zoom con i tasti del volume (oppure di scattare, ovvero il comportamento predefinito prima della DP5), ed i vari toggle per flash, HDR, ecc. sono stati ridisegnati. È inoltre possibile mettere in pausa la registrazione video, per poi riprenderla.
  • La pagina Informazioni app mostra da dove è stata installata un'app, ovvero se proviene dal Play Store o se l'avete installata tramite apk o tramite altri store (dovrebbe comparire il nome preciso dello store)
  • Nella tastiera non c'è più il pulsante invio nelle risposte rapide, ma dovrete premere quello presente nella finestra pop-up stessa.
  • La modalità notturna potrebbe non esserci; la ragione del condizionale è dovuta al fatto che non a tutti compare. Sembra che ci sia per chi installa direttamente la DP5, ma non per chi aggiorna dalla DP4. Noi abbiamo fatto un full reset con installazione da factory image ed in entrambi i casi non è presente, ma sono molteplici anche le segnalazioni di chi la ha. Vista questa incertezza comunque, siamo un po' scettici circa la sua presenza nella release finale, tanto più che al massimo è accessibile nei quick setting e non nelle impostazioni. Aggiornamento: Google ha confermato che non ci sarà la modalità notturna nella prima release di N.
  • C'è un easter egg felino. Si attiva nello stesso modo di tutti gli easter egg, ma anziché comparire subito, abiliterà un nuovo quick toggle da aggiungere nell'apposito pannello. Cliccandoci sopra sceglierete un tipo di cibo da dare al gatto, e dopo un po' arriverà una notifica che vi avviserà dell'arrivo di un gatto. Cliccandoci potrete rinominarlo o condividerlo (pressione prolungata).
  • Il gestore dei download non è più ottimizzato in modalità Doze.