App

Play Music v6.11: pulsante play su album e radio e altre novità in arrivo (download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Play Music v6.11: pulsante play su album e radio e altre novità in arrivo (download apk)

Google Play Music proprio in queste ore si è aggiornato alla versione 6.11. Ancora Google non ha reso noto l'elenco delle novità, che dovrebbe comunque essere esiguo, ma già possibile individuarne una senza troppi sforzi sin dall'apertura dell'applicazione.

Nelle schede relative agli album e alle radio è infatti stato aggiunto un pulsante di Play per avviare immediatamente la riproduzione dell'album senza passaggi intermedi. Grazie al teardown dei colleghi di AndroidPolice, si scoprono poi alcune delle novità che saranno inserite nelle prossime versioni stabili dell'app musicale.

LEGGI ANCHE: 5 app per ascoltare radio e podcast

La più importante, e gradita, è sicuramente lo Sleep Timer, ovvero la possibilità di impostare un timer che spenga la riproduzione musicale dopo un certo lasso temporale.

<string name="sleep_timer_settings_title">Sleep Timer</string>
<string name="sleep_timer_settings_key">sleep_timer_settings_key</string>
<PreferenceScreen android:title="@string/sleep_timer_settings_title" android:key="@string/sleep_timer_settings_key" />

<string name="sleep_timer_dialog_cancel_timer">Cancel Timer</string>
<string name="sleep_timer_dialog_close">Close</string>
<string name="sleep_timer_dialog_start">Start</string>

Tra le altre novità ci sarebbero anche le così dette "Headphone Notification", ovvero notifiche mirate in caso di inserimento di auricolari nel proprio dispositivo. Quando collegherete appunto auricolari allo smartphone o al tablet, Play Music vi notificherà automaticamente un album o un artista da ascoltare in base ai vostri gusti musicali.

Per fortuna pare proprio che sarà possibile disattivare tale impostazione.

Ultima novità, l'auto-resume: basandosi su una serie di parametri e variabili, Play Music deciderà se riavviare o meno la riproduzione musicale da dove interrotta, riproponendovi traccia o playlist precedentemente ascoltata in base ad esempio a utilizzo dell'app dalla schermata di blocco, o al volume generale del dispositivo. Al momento non si hanno altri dettagli in merito, e a dirla tutta dal codice a disposizione non si capisce molto bene quale sia il funzionamento della stessa. Comunque sia potete scaricare l'apk dell'ultimo aggiornamento a questo link.

Fonte: AndroidPolice