Registrate spese e guadagni in You Need a Budget, con l'app YNAB (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Registrate spese e guadagni in You Need a Budget, con l'app YNAB (foto)

Abbiamo più volte avuto occasione di parlare, in questi giorni, di applicazioni per tracciare un bilancio delle proprie finanze, molto utili per chi vuole avere sempre sotto controllo le proprie spese, ottimizzare le uscite dal portafogli o, magari, pianificare qualche risparmio in vista di spese più impegnative.

Sarebbe stato quindi un peccato imperdonabile non parlare di You Need a Budget (anche conosciuta con l'acronimo YNAB), decisamente uno dei software più famosi del settore che ovviamente è utilizzabile anche con uno smartphone Android.

Non solo da smartphone

Se già siete abituati ad utilizzare una delle alternative di cui abbiamo già parlato (o un'altra app simile), aprendo You Need A Budget noterete subito una differenza fondamentale: come dichiarano gli stessi sviluppatori, infatti, questa è una companion app per chi utilizza il servizio da web, e non è decisamente adatta ad un utilizzo indipendente.

LEGGI ANCHE: Organizzate le vostre finanze con Toshl Finance

L'applicazione vi permette di interagire in completa libertà con i vostri conti, e con tutti i budget e gli account presenti sul vostro profilo: potrete così registrare nuovi pagamenti o guadagni in ogni momento, ed essere sicuri di non dimenticare mai niente, naturalmente anche specificando tutti i parametri supportati dal servizio. Non potrete, però, crearne di nuovi o visualizzare grafici ed andamenti, né sfruttare le molte altre opzioni presenti sul servizio web.

La scelta, per quanto sorprendente, è in effetti sensata: You Need A Budget è infatti uno strumento estremamente completo, che offre funzionalità avanzate e complesse (come il login con le banche per l'aggiornamento automatico dei propri bilanci) che difficilmente potrebbero essere gestite da smartphone.

Download gratuito

YNAB è disponibile gratuitamente sul Play Store cliccando sul badge che trovate a seguire, ma come avrete avuto modo di intuire è consigliabile soltanto per chi già utilizza il servizio da computer, o per chi ha intenzione di iniziare a farlo e gestire le proprie finanze in modo completo, preciso e puntuale.

In caso contrario, farete decisamente meglio a dirigervi verso alternative magari meno specializzate, ma più semplici da utilizzare.